Basket

Basket,SerieA1 quinta giornata di ritorno: attesa per il derby “vietato”

Pubblicato

il

La quinta giornata di ritorno del campionato di basket maschile è sicuramente caratterizzata dal derby lombardo tra la Pallacanestro Cantù e la Cimberio Varese. Purtroppo, come accade ormai troppo spesso nello sport italiano (soprattutto nel mondo del calcio), le autorità di competenza hanno vietato la trasferta a tutti i tifosi residenti in Varese e provincia. Non è nemmeno il primo caso, perchè era già successo ai tifosi di Cantù in quel di Milano e anche prima delle Final Eight si parlava del grande problema delle tifoserie avversarie tutte insieme nello stesso giorno. Anche le due società con un comunicato congiunto hanno voluto esprimere la loro amarezza per la decisione presa dal prefetto.

Tornando alle cose di campo diventa davvero fondamentale per la FoxTown Cantù la vittoria di questo derby, per uscire da un periodo nero di quattro sconfitte nelle ultime cinque partite. Anche il presidente dei brianzoli Anna Cremascoli ha voluto esprimere la sua vicinanza alla squadra prima di questo importantissimo impegno:  “Io ci credo e non mollo certo a metà febbraio perché ho ancora grande fiducia nella squadra e nello staff. Inutile negare che stiamo attraversando un momento molto difficile, probabilmente uno dei più complicati sotto la mia gestione,  ma non parlerei di allarme rosso. Anche perché a Brindisi ho visto segnali di ripresa e un atteggiamento completamente diverso della squadra rispetto alle uscite precedenti. Da questo dobbiamo ripartire per tornare a vincere“.

 

Con la capolista impegnata nel delicato posticipo, potrebbe davvero approfittarne la Dinamo Sassari, che ospita la Scavolini Pesaro, reduce dalla pesantissima vittoria in casa contro Siena. Difficilmente la squadra di Meo Sacchetti sbaglia queste partite e un successo metterebbe grande pressione alla Cimberio. Grande curiosità nel sapere se l’attacco dei sardi riuscirà a toccare ancora una volta quota 100punti e se Travis Diener migliorerà ancora una volta il suo record di assist.

 

Dietro alle prime due si è ormai aperta la corsa al terzo posto, che vede coinvolte ben quattro squadre: detto di Cantù, restano una Montepaschi Siena, che ospita il fanalino di coda Angelico Biella e vuole riscattare la sconfitta dell’ultima giornata e quella molto pesante di Eurolega in casa del Maccabi; un Emporio Armani Milano, che gioca ancora in trasferta in quel di Reggio Emilia (esordirà il nuovo acquisto degli emiliani Troy Bell) e potrebbe migliorare la propria striscia di otto successi consecutivi fuori dalle mura amiche e per ultima un’ Acea Roma, impegnata a Caserta contro una Juve, che deve fare i conti con l’influenza che ha fermato Akindele e Michelori e con i problemi muscolari di Gentile.

In chiave playoff saranno importanti i due punti playoff messi a disposizione nella sfida tra Venezia e Brindisi, mentre per le zone basse della classifica fari puntati a Bologna, dove la Virtus non può permettersi errori contro la Sidigas Avellino, che in caso di vittoria accorcerebbe sempre di più sui romagnoli.
Chiude il programma la sfida tra la Vanoli Cremona e la Sutor Montegranaro.

 

Questo il resoconto completo di tutte le partite:

REGGIO EMILIA – MILANO  (domenica ore 12.00 La7d e Sportitalia2)

CREMONA – MONTEGRANARO

BOLOGNA – AVELLINO

VENEZIA – BRINDISI

SIENA – BIELLA

SASSARI – PESARO

CASERTA – ROMA

CANTU’ – VARESE  (domenica ore 20.00 RaiSport1)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da  laprovinciadicomo.it

 

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version