Basket

Basket,SerieA1: Top&Flop, fenomeno Diener, Milano riscopre Fotsis

Pubblicato

il

Come ogni martedi Olimpiazzurra sceglie i migliori e i peggiori del turno di campionato appena trascorso. Andiamo a vedere quali sono nella consueta rubrica dei Top&Flop:

TOP

TRAVIS DIENER: Ormai il playmaker della Dinamo Sassari è una presenza fissa nei nostri Top e anche nell’ultima giornata ha illuminato con il nuovo record di assist in carriera. Nella schiacciante vittoria dei sardi contro Venezia, il “nuovo azzurro” (per il passaporto ci siamo quasi) ha messo a referto 17 punti, ma soprattutto ha confezionato 14 assist. L’ennesima conferma che stiamo parlando di uno dei migliori play di tutta Europa e che sta trascinando insieme al cugino Drake sempre più in alto Sassari, sperando che a settembre possa ripetere la stessa impresa con l’Italia.

ANTONIS FOTSIS: Dall’essere ceduto all’essere il migliore in campo nella vittoriosa trasferta di Roma. Una settimana difficile quella vissuta dal campione greco, che dopo aver subito pesanti critiche per lo scarso rendimento avuto nell’ultimo mese, sembrava dover salutare il capoluogo milanese e tornare ad Atene nel suo amato Pana; invece la dirigenza dell’Olimpia ha rifiutato l’offerta degli ellenici e Fotsis ha risposto alla fiducia dei propri dirigenti con la miglior prestazione stagionale (21 punti con 5/5 da tre punti). Un’arma in più per una squadra che ora non deve più sbagliare nulla e arrivata all’ottava vittoria consecutiva in trasferta.

ROK STIPCEVIC: La Scavolini Pesaro mette il primo piccolo mattoncino nella scalata alla salvezza e lo fa grazie ad una strepitosa vittoria con la Montepaschi Siena. Il grandissimo protagonista della serata è Rok Stipcevic, miglior marcatore dei marchigiani con 27punti e assoluto trascinatore della squadra di coach Markovski. Il croato sembra davvero rinato con la nuova maglia e le delusioni dell’inizio di stagione milanese sembra davvero ormai un lontanissimo ricordo.

 

FLOP

STEFANO MANCINELLI: L’esordio del capitano della nazionale era stato davvero dei più promettenti, ma forse la lunga lontananza dai campi sembra cominciare a pesare per il Mancio. Zero punti in venti minuti sono il deludente bottino per l’ala italiana, acquistato per sostituire il partente Markoshvili, che ora viene rimpianto più che mai da tutti i tifosi brianzoli.

LORENZO D’ERCOLE: Serataccia per la giovane promessa dell’Acea Roma, che paga la brutta partita della propria squadra. Zero punti in venti minuti per il play italiano, ma la sua prova negativa va aggiungersi a quella di tutta la panchina romana, capace di realizzare solo sei punti con Lorant.

ANGELICO BIELLA: La situazione dentro e fuori dal campo peggiora sempre di più ed ora il pericolo retrocessione è sempre più vicino. Matteo Soragna e compagni devono davvero tirare fuori tutto il loro orgoglio per compiere un vero e proprio miracolo sportivo.

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da olimpiablog.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version