Biathlon
Biathlon, Mondiali: come si presentano gli azzurri alla sprint?
Dopo che ieri si sono aperti i Mondali di biathlon da Nove Mesto, in Repubblica Ceca, domani sarà il turno della prima gara individuale. Come si presenteranno gli azzurri a questa sprint, considerando anche come si sono comportati i quattro impegnati nella staffetta mista?
Tra gli uomini, Lukas Hofer ha dato delle ottime risposte. Nei giorni che avevano preceduto la competizione iridata era stato rallentato da un virus intestinale, che però non sembra aver patito in maniera eccessivo. Nella sua frazione non ha assolutamente sfigurato di fianco ai grandi della disciplina, ottenendo il secondo tempo nello sci di fondo. Gli unici due errori sono arrivati agli ultimi due bersagli, in cui l’italiano ha forzato per cercare di riagganciare il terzo posto che sembrava scappare. Se nella sprint dovesse ripetersi su questi livelli, ma senza commettere alcun errore al tiro, il podio non sarebbe assolutamente lontano.
Buone impressioni le ha destate anche Dominik Windisch, perfetto al tiro. Questo spesso non accade, ma se il trend fosse confermato non può essere escluso dalle prime 15 posizioni, anche se difficilmente potrebbe arrivare a medaglia.
Sembra diversa, in previsione della gara di domani, la situazione nella squadra femminile. Le medaglie sembrano destinate ad alcune atlete che in questo contesto sembrano avere una marcia in più rispetto a tutte le altre, tra le quali vengono incluse anche le azzurre.
Dorothea Wierer e Karin Oberhofer, in ogni caso, si sono ben comportate. La prima ha portato a termine un percorso netto sui due poligoni, mentre Karin ha sbagliato ha mancato un bersaglio per ogni serie di tiro. Essendo queste le premesse, le gare su 4 poligoni potrebbero essere più adatte alle atlete italiane, come accade quasi sempre. Tra le altre portacolori del Bel Paese, potrebbe adattarsi meglio alla sprint Nicole Gontier, che è dotata di un buon passo sugli sci. Spesso, però, viene tradita dal poligono dove tende a sbagliare più delle compagne.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com