Biathlon
Biathlon, individuale Mondiale: trionfo per Martin Fourcade
Riesce finalmente a gioire dopo tre argenti il leader di Coppa del Mondo Martin Fourcade nell’individuale maschile del Mondiale di Biathlon svoltasi a Nove Mesto (CZE), sfruttando al meglio l’assenza del norvegese campione del mondo della sprint e dell’inseguimento Emil Egle Svendsen.
Il francese ha concluso con una convincente prova sugli sci i 20 km del percorso commettendo un solo errore nell’ultimo poligono. Seconda posizione per un ritrovato Tim Burke (USA) che ha compiuto una gara parallela al francese, concludendo con un solo errore. Medaglia di bronzo per lo svedese Fredrik Lindstrom, giunto al traguardo a 33 secondi con un errore.
Ai piedi del podio l’atleta di casa Ondrej Moravec con due errori, seguito dallo svedese Bjorn Ferry e dal francese Simon Fourcade.
Settimo il nostro Lukas Hofer, che ha fatto sognare gli appassionati italiani per lunghi tratti di gara con una prestazione più che mai incisiva sugli sci. Il sogno è svanito all’ultimo poligono, poichè il 23enne altoatesino ha commesso due errori negli ultimi due bersagli della gara. La speranza è quella di rivederlo a questi livelli nella mass start di domenica.
Chiudono la top ten Andreas Birnbacher, Henrik L’Abee-Lund e Jean Leguellec.
Per quanto riguarda gli altri atleti italiani Dominik Windisch ha concluso 18esimo con 3 errori, purtroppo non qualificandosi per la mass start, mentre de Lorenzi e Dutto hanno chiuso fuori dalla zona punti.
Prossimo appuntamento domani con la staffetta femminile.
nicolo.persico@olimpiazzurra.com