Biathlon
Biathlon, Mondiali: un’Italia brillante è quarta nella staffetta mista
Non è arrivato il podio, ma l’Italia ha dimostrato di essere pimpante ed in ottima condizione ai Mondiali di biathlon a Nove Mesto (Repubblica Ceca).
La selezione tricolore composta da Dorothea Wierer, Karin Oberhofer, Dominik Windisch e Lukas Hofer ha chiuso al quarto posto la staffetta mista vinta dalla Norvegia davanti a Francia e Repubblica Ceca.
Dopo le buone frazioni di Wierer (10 su 10) ed Oberhofer (2 ricariche utilizzate), Windisch si rendeva artefice di una prestazione sontuosa, sparando con il 100% e riportando l’Italia in corsa per il podio. A quel punto Hofer faceva il suo dovere e centrava i primi 5 bersagli al primo poligono, anche se il bronzo virtuale di Ondrej Moravec distava una manciata di secondi. Il ceco, tuttavia, effettuava una serie in piedi senza errori e ad una velocità disarmante, mentre il nostro altoatesino, giocandosi il tutto per tutto, era costretto ad utilizzare due ricariche. Anche con un 10 su 10, tuttavia, Hofer non avrebbe potuto sfilare la medaglia ad uno scatenato Moravec: nessun rammarico dunque. La compagine del Bel Paese, tuttavia, ha lasciato intravedere segnali molti interessanti in vista delle competizioni individuali. I due maschietti hanno sfoderato un passo convincente sugli sci, mentre le ragazze, magari con un 20 su 20, potrebbero stupire nella 15 km.
Il titolo, come da pronostico, è andato alla Norvegia di Tora Berger, Synnoeve Solemdal, Tarjei Boe ed Emil Hegle Svendsen.
Sabato i Mondiali riprenderanno con le gare sprint.
federico.militello@olimpiazzurra.com
Foto: Getty Images