Seguici su

Biathlon

Biathlon: Svendsen campione del mondo nella sprint!

Pubblicato

il

I Campionati Mondiali di biathlon di Nove Mesto, in Repubblica Ceca, si sono aperti nel segno della Norvegia. Dopo che la staffetta mista del Paese scandinavo aveva conquistato l’oro nella giornata di giovedì, quest’oggi Emil Hegle Svendsen ha conquistato il titolo iridato nella sprint, arrivando così a 9 ori mondiali in carriera.

Il norvegese ha commesso un errore al secondo poligono, che però non ha pregiudicato il suo successo dati anche i bersagli mancati dai diretti avversari. Medaglia d’argento per il francese Martin Fourcade, leader della classifica generale. Anche lui non ha coperto un bersaglio al secondo poligono, ma ha pagato un passo sugli sci e una rapidità di esecuzione al tiro inferiori a Svendsen, dal quale ha pagato otto secondi. Ha conquistato la medaglia di bronzo lo sloveno Jakov Fak, perfetto al poligono ma non performante come i primi due sugli sci stretti: sul traguardo il suo distacco da Svendsen è stato di undici secondi. È rimasto ai piedi del podio il norvegese Ole Einar Bjørndalen, che era al comando dopo la prima serie di tiro. A 39 anni ha sfiorato il podio, commettendo un errore al secondo poligono: per lui sarebbe stata la 39esima medaglia in una rassegna iridata, numeri che, in ogni caso, rimangono da capogiro.

Alle sue spalle si sono piazzati il russo Dmitry Malyshko e il francese Alexis Beouf, entrambi senza errori al tiro. Hanno chiuso la top 10 Anton Shipulin, Fredrik Lindström, Evgeny Ustyugov e Simon Eder. Il primo degli italiani è stato Lukas Hofer, che con un errore ha chiuso 14esimo, pagando nello sci di fondo: solo nell’ultimo giro ha perso quasi 30”. Ha conquistato una buona 26esima posizione Christian De Lorenzi, perfetto al poligono. Sono riusciti a qualificarsi per l’inseguimento Dominik Windisch e Christian Martinelli, rispettivamente 58esimo e 60esimo con 4 e 2 errori.

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Foto: Christophe Pallot/Agence Zoom/Getty Images Europe

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità