Combinata nordica
Combinata nordica: Frenzel domina la Gundersen iridata
Seconda e ultima prova individuale della combinata nordica ai Mondiali di Val di Fiemme con la Gundersen dal grande trampolino: il vincitore è il tedesco Eric Frenzel, che bissa così l’oro conquistato a Oslo due anni fa.
Il ventiquattrenne della Sassonia fa la differenza già al mattino, nella fase di salto, volando a 138.5 metri per un totale di 144.1 punti, che gli assicurano 14” di vantaggio sul più immediato inseguitore alla partenza del fondo, ovvero l’austriaco Cristoph Bieler. Sugli sci stretti non c’è storia, Frenzel prende il largo e continua imperterrito ad accumulare margine; dietro al tedesco, dopo pochi chilometri si compatta un plotone quasi ciclistico di una dozzina di atleti, nel quale spicca l’intera squadra giapponese, che però non riesce in alcun modo ad avvicinarsi alla vetta. Così, se Frenzel può festeggiare in solitaria, dietro è bagarre per le altre due medaglie: nella volata finale, la spunta l’austriaco Bernhard Gruber per l’argento davanti al solito Jason Lamy-Chappuis, mentre i nipponici restano a secco con Akito Watabe in quarta posizione davanti a Nagai e all’altro austriaco Denifl. Gli inseguitori hanno chiuso a circa 40” dalla medaglia d’oro.
Per quanto riguarda gli azzurri, ancora una volta la loro prestazione è stata compromessa al mattino. Giuseppe Michielli è il migliore dal trampolino, saltando a 110 metri (101.3 punti) e partendo quindi quasi tre minuti dopo Frenzel, gli altri sono addirittura più indietro. Sugli sci, Alessandro Pittin rimonta bene e chiude in ventiquattresima piazza a 2’42” da Frenzel, Michielli è appena fuori dai trenta a 3’30”, Bauer trentaquattresimo a 3’38” (buona la sua performance nel fondo, era cinquantesimo dopo il salto) e infine Samuel Costa trentottesimo a 4’44”.
Il programma di gare iridate si chiuderà sabato con la disputa del team sprint.
foto tratta da fischersports.com
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com