Combinata nordica
Combinata nordica: Klemetsen in testa dopo il salto, indietro gli azzurri
E’ iniziato stamattina il programma di gare della combinata nordica ai Mondiali di Val di Fiemme con la prova di salto della Gundersen dal trampolino piccolo, che si completerà nel pomeriggio con i 10 km sugli sci (live su Olimpiazzurra a partire dalle 14.45).
In una prova condizionata dal vento, che ha portato anche a modificare la stanga di partenza, il migliore è stato il norvegese Haavard Klemetsen, che ha saltato a 103.5 metri totalizzando 125.6 punti. Alle sue spalle, la piacevole sorpresa che risponde al nome di Mario Stecher, più lungo come misura (106 metri), ma penalizzato sul piano stilistico (121.7), quindi l’altro austriaco Cristoph Bieler. In ottica medaglie, molto buone le performance di Eric Frenzel (sesto con 115.4 punti) e Magnus Moan (ottavo con 109.5). Leggermente più indietro Lamy-Chappuis (undicesimo con 107.3).
Non bene il giro dal trampolino degli azzurri, in linea con l’andamento stagionale. Il migliore è Giuseppe Michielli, che salta a 89.5 metri totalizzando 86.4 punti, chiudendo quarantesimo; subito dietro di lui Alessandro Pittin (90 metri e 85.8 punti) e Armin Bauer (90.5 metri e 85.2 punti). Più indietro Lukas Runggaldier, 84 metri e 78.6 punti, cinquantesima piazza. Gli italiani partiranno tra i 2’37” e i 3’12” dopo Klementsen, un distacco piuttosto importante; questa prova, comunque, è la conferma di uno scarso feeling in fase di salto perdurato per tutta la stagione, con velocità di uscita dal dente spesso inferiori a chi ha saltato partendo da stanghe più basse.
foto tratta da nrk.no
marco.regazzoni@olimpiazzurra.com