Tennis
Fed Cup, verso gli USA: analisi delle convocazioni di Barazzutti
Dopo la trionfale tre giorni di Coppa Davis, con i ragazzi di Barazzutti che hanno sconfitto la Croazia e centrato l’obiettivo dei quarti di finale, è arrivato anche per le nostre ragazze il momento di scendere in campo. Le azzurre, infatti, tra l’8-10 febbraio prossimo, saranno impegnate a Rimini (105 Stadium, superficie terra rossa) in un match valido per il primo turno del World Group di Fed Cup contro gli Stati Uniti.
Nelle convocazioni ufficializzate dal capitano della squadra, Corrado Barazzutti, vi sono due novità dettate dalle assenze di Francesca Schiavone e Flavia Pennetta. Oltre alle solite Sara Errani e Roberta Vinci, sono state convocate l’altoatesina Karin Knapp e la giovanissima romana Nastassja Burnett.
Della bolognese Errani e della tarantina Vinci conosciamo quasi tutto e la loro convocazione non desta alcuna novità, anzi rappresentano una sicurezza essendo, oltre che numero sette e numero sedici delle classifiche di singolare, anche la miglior coppia di doppio femminile nel mondo, come testimoniano i recenti trionfi nel primo Slam di stagione e la vittoria avvenuta la scorsa settimana nel torneo di Parigi.
Discorso diverso invece per Karin Knapp e Nastassja Burnett le quali arrivano a questo incontro in modo inaspettato ma sicuramente con molta motivazione e volontà di fare bene se saranno chiamate in causa dal capitano; la prima (n°122 delle classifiche) dopo un discreto inizio di 2013 in cui ha ottenuto anche la qualificazione al main draw dell’Australian Open, arriva all’impegno volendo dimostrare di esserci anche per il futuro, mentre per la seconda (n° 154 delle classifiche) immaginiamo stia vivendo la convocazione come un premio ed una possibilità di acquisire esperienza ad alti livelli da riversare nei futuri match che la vedranno impegnata nel circuito maggiore.
michele.cassano@olimpiazzurra.com