Ciclismo
GP Camaiore: Sagan precede Ulissi e Nocentini!
Dopo il Laigueglia, primo, grande appuntamento del ciclismo italiano con il GP Camaiore. Un percorso discretamente impegnativo ed una start list di tutto rispetto han dato vita ad una bella gara, che si è risolta con uno sprint ristretto.
Nella prima parte di gara si è sviluppata una fuga comprendente quattro atleti: Taylor Phinney (BMC Racing Team) , Maxim Belkov (Katusha Team) , Stefano Agostini (Cannondale ) e Alessandro Proni (Vini Fantini – Selle Italia). Il loro vantaggio si è da subito alzato, andando anche a superare i 10′. Nella seconda parte del percorso, però, il gruppo ha iniziato i processi per il ricongiungimento, e questo è calato fino ad arrivare a poco più di un minuto all’inizio dell’ultimo giro del percorso che prevedeva la salita di Monte Pitoro, quasi 3km oltre il 7% di pendenza media. Prima dell’inizio dell’ultima ascesa, il gruppo dei big raggiunge i battistrada, che vengono così riassorbiti.
Sulla salita, prova a fare l’andatura il campione italiano Franco Pelizzotti, ma l’attacco più importante è portato da Darwin Atapuma (Colombia) e da Francesco Reda (Androni). Questi due coraggiosi, però, non riescono a fare il vuoto e vengono presto raggiunti. Primo, sul GPM a 10km dal traguardo, Michele Scarponi della Lampre davanti a Peter Sagan (Cannondale) e Stefano Garzelli (Vini Fantini). In discesa ci prova Vincenzo Nibali, già vincitore di questa corsa nel 2009 grazie ad un’azione simile. Il gruppetto dei migliori, però, rinviene prima degli ultimi 3km.
La volata, per Peter Sagan è quasi una formalità e regola così tutti gli avversari abbastanza nettamente. La terza vittoria vittoria stagionale, dopo due tappe al Tour of Oman, di uno dei talenti più cristallini dell’ultimo decennio apre così il suo personale calendario italiano. In tema di azzurri, ottima prestazione di Diego Ulissi e Rinaldo Nocentini, che hanno completato il podio rispettivamente in seconda e terza posizione. Buona, in particolare, la prestazione del giovane portacolori della Lampre, che si conferma ad alti livelli in una gara impegnativa. Quarta posizione Matthew Busche, seguito da Mauro Santambrogio. Settima posizione per Francesco Reda, mentre Damiano Caruso e Moreno Moser, nono e decimo, hanno chiuso la Top10. Per Moser si trattava dell’esordio stagionale.
gianluca.santo@olimpiazzurra.com
Foto: Jason Sumner