Hockey Prato
Hockey prato femminile, l’Italia vince agli shoot-out con la Bielorussia
Comincia nel migliore dei modi l’avventura della nazionale italiana femminile di hockey prato nel secondo round della World League. A Valencia le azzurre hanno superato agli shoot-out l’ostica Bielorussia dopo aver concluso sul 2-2 i 70 minuti regolamentari. Nel complesso una vittoria meritatissima per la selezione allenata dal ct Fernando Ferrara, apparsa per lunghi tratti superiore tecnicamente alle rivali, ma poco lucida nel concretizzare le numerose occasioni da gol create.
Nella prima frazione, dopo aver preso possesso con autorità della metà campo avversaria, l’Italia passava in vantaggio al 16′ con Alessia Padalino, abile sotto porta nel deviare di giustezza un traversone dalla fascia sinistra. 8 minuti dopo la Bielorussia andava vicinissima al pareggio, ma un’ottima Martina Chirico sventava la minaccia. La selezione tricolore falliva poi un’occasionissima a porta sguarnita con Valentina Braconi, ma al 30′ Giuliana Ruggieri firmava il raddoppio.
A quel punto le nostre ragazze calavano di intensità a livello psicologico, concedendo spazio alla reazione delle bielorusse, che accorciavano le distanze proprio in chiusura di parziale.
Inizio ripresa da incubo, con le avversarie che impattavano dopo appena 44″. A questo punto l’Italia andava in confusione, subendo per 10 minuti la pressione della Bielorussia. Finalmente le azzurre si risvegliavano dal torpore e ricominciavano a macinare gioco. La pressione delle nostre ragazze fruttava ben 5 corner corti, nessuno dei quali sfruttato. Scadeva così il tempo regolamentare con un pareggio decisamente stretto per la selezione tricolore.
Agli shoot-out, poi, andavano a segno Agata Wybieralska, Ana Bertarini, mentre si esaltava il nostro portiere Chirico, la quale costringeva le bielorusse a commettere ben tre errori. Una glaciale Giuliana Ruggieri siglava poi la rete della vittoria.
Un successo importantissimo per l’Italia, che ora tornerà in campo giovedì contro la Repubblica Ceca (avversario abbordabile e superato quest’oggi per 4-1 dall’Irlanda). Considerando la Spagna, almeno sulla carta, un gradino superiore alle altre, a questo punto è presumibile che le azzurre possano giocarsi la qualificazione nello scontro diretto di domenica proprio con l’Irlanda. La nazionale del Bel Paese, tuttavia, ha compiuto importanti passi avanti sotto il profilo del gioco: una volta registrata la difesa e diventata più cinica in fase di realizzazione, questa Italia potrà dare filo da torcere a chiunque.
federico.militello@olimpiazzurra.com
Foto: Federhockey