Seguici su

Hockey ghiaccio

Hockey su ghiaccio: l’Italia sfida il suo passato verso Sochi 2014

Pubblicato

il

Mancano pochi giorni all’inizio del quadrangolare in programma a Bietigheim-Bissingen che vedrà impegnate Germania, Olanda, Austria e Italia. Conquistare il pass per Sochi sarà quasi impossibile per gli azzurri: infatti se Olanda e Austria sono alla portata, sembra una spanna sopra le altre la compagine teutonica, guidata da Pat Cortina, vecchia conoscenza dell’hockey tricolore. L’italocanadese è stato infatti scelto lo scorso settembre come nuovo head coach della Germania; dopo aver allenato per tanti anni nel campionato italiano e la stessa nazionale azzurra, Cortina, attuale allenatore del Monaco, ha colto al volo l’occasione.

Nel mese di novembre, nonostante l’assenza dei giocatori NHL, la Germania ha subito vinto la Deutschland Cup, competizione hockeistica nata nel 1987 e organizzata dalla federazione tedesca. Tre vittorie in altrettante partite contro Canada, Svizzera e Slovacchia hanno permesso all’ex allenatore azzurro di portarsi a casa il prestigioso trofeo.

Stelle come Dennis Seidenberg, Marcel Goc e Jochen Hecht mancheranno anche questa volta ma il gap con i teutonici rimane ugualmente elevato. “Tra il campionato tedesco e quello italiano c’è un abisso – ha dichiarato in un’intervista rilasciata a Hockeytime.net Cortina – il numero di giocatori tedeschi, la programmazione, le risorse, i tifosi; quello tedesco è un altro mondo”.

Foto presa da montrealgazette.com

francesco.drago@olimpiazzurra.com

1 Commento

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità