Oltre Cinquecerchi
LIVE – Sei Nazioni di Rugby: Magica Italia, la Francia è tramortita!!!
Buongiorno ai nostri lettori da parte della redazione di Olimpiazzurra. Vi faremo compagnia per tutto il pomeriggio con la nostra diretta scritta dell’esordio dell’Italia nel Sei Nazioni 2013 contro la fortissima Francia. Aggiornamenti continui. Per visualizzarli basterà premere F5 sul vostro PC.
18.00: si chiude qui la nostra lunga diretta scritta. Grazie per essere stati con noi. La prossima volta si andrà alla conquista di Edimburgo! Un saluto da Federico Militello, Stefano Villa e tutta la redazione di Olimpiazzurra. Speriamo di avervi fatto divertire!
17.58: signori, lo diciamo senza paura. Questa Italia può addirittura sognare la vittoria del Sei Nazioni!
17.53: azzurri EROICI, EPICI, LEGGENDARI. Commovente il modo in cui hanno resistito agli assalti della corazzata transalpina. Ma la trincea azzurra ha retto, con orgoglio, con il cuore, con la grinta di chi vuole fare la storia.
17.53: Italia-Francia 23-18.
17.52: VITTORIAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAAA!!!
17.50: dubbio fallo a favore della Francia. La prossima sarà l’ultima azione….E la Francia è a 10 metri dalla meta. Dai azzurri!
19.49: Giazzon ammonito, Italia in 14. Rientra Ghilardini per la mischia. Serve un miracolo.
17.48: un minuto alla fine, mischia per la Francia.
17.47: Francia vicina alla meta….
17.46: ancora in avanti per la Francia. Che emozioni amici, che emozioni!
17.44: la Francia vince la mischia e guadagna una punizione. Poi calcia in touche nella nostra metà campo.
17.43: volata fenomenale di Venditti che ha guadagnato da solo 40 metri! Ora mischia per l’Italia!
17.42: in avanti della Francia, poi ripartenza colossale dell’Italia!!! Vai Italia, vai!!!
17.41: la mischia francese fa male e guadagna un calcio di punizione. Touche per i nostri avversari. Brividi…
17.40: fuori Benvenuti, dentro Canale. Entra Pavanello al posto di Geldenhuys.
17.39: mischia per la Francia. Ora è una vera BATTAGLIA!!!
17.38: Gori recupera e calcia in avanti, ma la Francia insiste!
17.37: Francia infuriata!!!! Attacca a testa bassa!
17.35: DROOOOOP!!! Burton!!!!! 23-18 per l’Italia!!!!
17.35: come gioca l’Italia, come gioca!!!!
17.33: infrazione degli azzurri e mischia per la Francia. 15 minuti al termine in questo momento. Si soffre!
17.32: touche azzurra! Palla nostra!
17.32: l’Italia domina in mischia! Calcio di punizione per noi!
17.31: esce anche un sontuoso Orquera, al suo posto Burton.
17.29: in avanti per la Francia, mischia per l’Italia. Esce un immenso Favaro, entra Derbyshire.
17.28: esce Castrogiovanni, prima linea azzurra rivoluzionata.
17.27: gli azzurri si difendono come leoni!!! Rimessa laterale per la Francia! Momento cruciale dell’incontro…
17.26: in avanti di Parisse, libera la Francia!
17.25: l’Italia pressa!
17.24: tenuto a terra. Brunel si infuria! Mischia per la Francia a centrocampo.
17.23: Orquera trasforma!!! Italia in vantaggio 20-18!!! Ce la giochiamo fino alla fine!
17.21: azione travolgente dell’Italia, poi invenzione di Orquera che libera Castrogiovanni in meta!!! 18-18, parità!!!
17.21: metaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!
17.20: Brunel sostituisce due piloni e il mediano di mischia: escono Lo Cicero, Ghilardini e Botes, entrano De Marchi, Giazzon e Gori.
17.19: azione interminabile a suon di calci di spostamento. Alla fine McLean libera in touche dai nostri 22.
17.16: per fortuna è corto il calcio di Michalak, che ci ha provato praticamente da 60 metri, seppur da posizione centrale. Italia, svegliati!
17.15: ingenuo fallo di ostruzione di Ghilardini a centrocampo. L’Italia sembra stanca. Michalak calcia di nuovo…
17.13: Michalak! La Francia allunga e si porta sul 18-13. Forse Brunel deve pensare a delle forze fresche.
17.12: crolla la mischia azzurra, punizione per la Francia che prova a centrare i pali.
17.10: si va in mischia…Introduce Botes…
17.09: Masi perde una palla pericolosissima, ma la Francia non sfrutta l’occasione e commette un in avanti. L’Italia, comunque, in questo momento non riesce a pungere. Sempre 15-13 per i nostri avversari.
17.08: tempi lunghi per la rimessa laterale, palla all’Italia!
17.06: l’Italia attacca bene con i trequarti, ma non riesce a sfondare. Alla fine la Francia guadagna una punizione e guadagna campo col successivo calcio in touche.
17.03: fase interlocutoria. Mischia per l’Italia a centro campo.
17.02: Michalak non trova la touche e l’Italia calcia fuori dai 22.
17.01: subito un calcio di punizione per la Francia.
16.59: gli azzurri stanno tornando in campo….
16.46: finisce il primo tempo! Italia-Francia 13-15! Azzurri meravigliosi per 25 minuti. Si è visto quell’equilibrio che tanto chiedeva il ct Brunel. Nel finale, poi, reazione rabbiosa della Francia. Italia che fatica moltissimo in rimessa laterale.
16.46: pessima rimessa laterale per la Francia.
16.45: libera McLean con un calcio in touche dai 22. Ci salviamo. Bisogna concludere il primo tempo senza subire.
16.44: in avanti di Sgarbi, vantaggio per la Francia che avanza…
16.43: Italia in bambola. Fofana si invola, ma per fortuna i francesi commetto un provvidenziale in avanti.
16.41: la Francia va in meta e trasforma. Sorpasso! 15-13 per i transalpini. Ora serve una reazione.
16.36: il gioco inizia a farsi più nervoso e iniziamo a soffrire un po’ il gioco degli avversari. Manca qualcosa in copertura e la Francia continua a spingere.
16.32: la Francia sfrutta un facile calcio di punizione per ridurre lo svantaggio. Gli azzurri comandano sempre, ma ora “solo” per 13-8.
16.30: fortunatamente si riprende con una maschia ad introduzione francese sui nostri 5 metri. Ventotto minuti di gioco, una dozzina al termine del primo tempo.
16.28: azione repentina dei francesi che sfondano completamente la nostra linea e sembrano volare in meta. Non c’è certezza. L’arbitro ha dei dubbi e chiama il TMO, la moviola in campo.
16.25: un po’ di sfortuna su un tentativo di ributtare avanti il gioco. L’ovale non palleggia sul terreno di gioco, esce direttamente e si riprende con una mischia ad introduzione francese nella nostra metà campo.
16.23: grave tenuto a terra dei galletti su una mischia nostra. Punizione per l’Italia che da centrocampo si sposta con un calcione dentro i 22 avversari. Andiamo in touche.
16.21: maul dopo maul tra Parisse e Castrogiovanni si continua a guadagnare centimetro su centimetro. E’ una grandissima Italia all’Olimpico. Un sogno vederla così performante nei primi venti minuti. La Francia non ha quasi mai visto la palla
16.18: fuorigioco della Francia su una percussione di parisse. Calcio di punizione per l’Italia da circa 28 metri: Orquera non sbaglia, spara tra i pali e infila altri tre punti. Luciano è il mattatore dell’incontro: 13-5!
16.16: bellissima fase di gioco dell’Italia. Ci comportiamo benissimo nelle maul, riusciamo sempre ad uscirne ottimamente, c’è sempre un uomo in più al largo. Palla ad Orquera che calcia tra i pali e trasforma un bellissimo drop. 10-5 per gli azzurri.
16.13: errore netto nella trasformazione. L’Italia mantiene il vantaggio: 7-5 dopo quattordici minuti di gioco. Partita scoppiettante già in avvio.
16.12: meta francese. Da due minuti la Francia era pericolosissima sui nostri tre metri. Dopo un’innumerevole quantità di fasi e di cambi di fronte, sfondano e realizzano la meta.
16.10: up and down francese che arriva quasi sulla linea di meta. Per fortuna Parisse copre bene e disturba la presa dei galletti. Si riprende con una mischia.
16.09: touche francese sui nostri 22. Riusciamo a rubare la rimessa! Incredibile, poi ci copriamo in difesa e ricacciamo indietro i francesi con un calcio.
16.07: trasforma Orquera! 7-0 per l’Italia!!!!
16.05: METAAAAAA! Un favoloso Orquera riesce a fare il buco a metà campo, corre via, i francesi non lo fermano arriva sui 22 indisturbato passa a Capitan Parisse che corre, corre e schiaccia. Passiamo in vantaggio al quinto minuto!
Dopo un minuto fallo degli ospiti, decidiamo di andare in touch: siamo sui 22 francesi.
Nigel Owens dà il via. Kick off francese, la palla è subito italiana. Si parte con una mischia a centrocampo.
TUTTI INSIEME PER L’INNO DI MAMELI. Cantato a squarciagola da un pubblico meraviglioso come sempre. Tutti in piedi con i cartelli “Siamo Fratelli” a caricare i Leoni. Con qualche presenza folklorista e sempre ben gradita sugli spalti, siamo pronti per dare il calcio d’inizio
Ed ecco gli azzurri guidati da Sergio Parisse. Scroscio di applausi e di incitamento. Schierati a centrocampo, la cerimonia degli inni è alle porte.
Le due formazioni sono pronte all’ingresso in campo. Le urla degli 80mila si fanno sentire fin giù nel tunnel.
Questo il XV schierato dal CT Brunel (francese, quindi con voglia di rivalsa nei confronti dei connazionali): Andrea MASI, Giovanbattista VENDITTI, Tommaso BENVENUTI, Alberto SGARBI, Luke MCLEAN, Luciano ORQUERA, Tobias BOTES, Sergio PARISSE (Capitano), Simone FAVARO, Alessandro ZANNI, Francesco MINTO, Quintin GELDENHUYS, Martin CASTROGIOVANNI, Leonardo GHIRALDINI, Andrea LO CICERO.
Oggi in palio ci sarà anche il Trofeo Garibaldi, la tradizionale Coppa che viene consegnata al vincitore del match tra italiani e transalpini. I ragazzi sono convinti dei propri mezzi e non vorranno sfigurare di fronte a uno Stadio Olimpico stracolmo, anche perchè ieri le donne sono riuscite a battere le rivali. Non vorremmo essere da meno…
Sarà un grandissimo pomeriggio di rugby. Gli azzurri sono motivati a fare lo scherzetto agli odiati galletti, scesi a Roma per la rivincita dopo il clamoroso ko subito nella capitale nel 2011, che vorranno iniziare bene il proprio cammino verso la conquista del prestigioso torneo (sulla carta se la giocheranno con l’Inghilterra).