Seguici su

Basket

NBA: il miglior Gallinari di sempre, bene Belinelli, bentornato Mago

Pubblicato

il

Come ogni giovedi Olimpiazzurra fa un viaggio in America e va a vedere come si comportano i tre azzurri presenti in NBA. Andiamo a vedere nel dettaglio il momento di ognuno di loro:

DANILO GALLINARI: I numeri e le statistiche in NBA contano molto e molte volte sono proprio questi dati che fanno capire il reale valore di un giocatore all’interno della lega più bella e spettacolare del mondo. L’ultimo mese del Gallo è stato strepitoso, ma sono soprattutto questi ultimi dieci giorni ad impreziosire un gennaio ed un inizio di febbraio da capogiro. Danilo in una speciale classifica è il quarto giocatore per punti segnati (23,5), dietro solo a mostri del calibro di James, Durant ed Anthony. Non ci sono solo i punti segnati che fanno dell’azzurro l’uomo chiave di Denver, ma un discorso di leadership e continuità di rendimento mai vista prima. La squadra di George Karl sta scalando la classifica ed ora è in quarta piazza nella Western Conference in lotta con Memphis e Golden State. Un progresso e una risalita che hanno nel Gallo il principale protagonista: 27 contro Houston, 18 contro New Orleans e 22 nell’ultima sfida con Milwuakee, nella quale Danilo si è reso artefice di un canestro che rimarrà nella top ten delle giocate impossibile della stagione. Per chi non avesse visto ancora la “magata” dell’azzurro può cliccare direttamente qui.

 

MARCO BELINELLI: L’inizio del mese di Febbraio è stato altamente positivo per il bolognese, che ha ritrovato minuti e fiducia rispetto ad un gennaio trascorso per troppo tempo in panchina. Per il Beli da incorniciare la prestazione contro Indiana, nella quale, nonostante la sconfitta dei suoi Bulls, è  arrivata la miglior prestazione stagionale in termini di punti (24 con 10/16 dal campo). Anche nella vittoria con i Nets le cose erano andate bene e per Marco c’erano stati diciotto punti.
Resta solo un brutto passaggio a vuoto nella sfida con gli Hawks, nella quale Belinelli ha messo a referto solamente cinque punti e con un orrendo 1/11 al tiro. Proprio le percentuali dall’arco preoccupano e vanno assolutamente migliorate, perchè l’1/9 delle ultime tre gare è un dato altamente negativo per un giocatore delle qualità del nostro azzurro.

Da segnalare come stanotte andrà in scena il derby azzurro tra Gallinari e Belinelli, visto che i Nuggets ospiteranno i Bulls.

 

ANDREA BARGNANI: Chiudiamo con una bella notizia: il Mago è finalmente tornato in campo e lo ha fatto nella sconfitta della sua Toronto in casa contro Boston. Per il centro romano un’accoglienza con tanti applausi e qualche ingeneroso fischio da parte dei tifosi. Tornando alla partita, Andrea ha segnato tredici punti, giocando un buonissimo primo tempo. Purtroppo i Raptors crollano negli ultimi dodici minuti e dicono addio ad una vittoria importante per la miracolosa rincorsa ad un posto nei playoff. Intanto le voci di una possibile trade, visto il rientro dell’azzurro e l’avvicinarsi della chiusura del mercato, continuano a farsi vive, ma il contratto che lega Bargnani alla franchigia canadese sembra uno scoglio insormontabile per le altre squadre.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da nbaitalianews.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità