Lotta
Olimpiadi, niente Lotta a partire dal 2020
Una storica disciplina verrà a mancare nel programma dei Giochi Olimpici. La commissione esecutiva del Cio ha infatti deliberato che la lotta non sarà più inserita nel calendario a cinque cerchi a partire dall’edizione del 2020 (a giugno sapremo chi sarà il fortunato organizzatore tra Madrid, Tokyo e Istanbul).
Un vero peccato perchè questo sport non è mai mancato nelle due settimane più importanti del panorama (ad eccezione dell’edizione di Parigi 1900) ed era uno degli storici pilastri fin dalle Olimpiadi dell’antica Grecia, uno dei classici immortali che invece scomparirà a Rio de Janeiro nel 2016. Gli sport previsti tra sette anni saranno solo 25; la decisione verrà ratifica dal CIO durante la riunione prevista a settembre in quel di Buenos Aires.
Il Cio, tuttavia, sta valutando anche l’introduzione di nuove discipline nel programma a Cinque Cerchi (clicca qui per scoprire quali).
Ricordiamo che l’Italia ha avuto parecchia gloria nella disciplina, l’ultima volta con l’incredibile oro di Minguzzi a Pechino 2008.