Rugby

Pro12: la presentazione della 15^ giornata

Pubblicato

il

Weekend di riposo per il Sei Nazioni ma non per le franchigie celtiche, impegnate nella 15^ giornata del Pro12. Trasferte proibitive per entrambe le italiane, con il testacoda Ulster-Zebre nell’Irlanda del Nord e la visita all’RDS Arena di Leinster per il Benetton Treviso. Ulster che cercherà di tenere a distanza di sicurezza i Glasgow Warriors, che affronteranno i Dragons penultimi; restando in zona playoff, si profila un match ostico anche per gli Ospreys quarti in classifica, opposti al Connacht in quel di Galway. La compagine di Swansea è tallonata da Scarlets e Munster, che si daranno battaglia nell’incontro forse più interessante del fine settimana. Tutt’altro che importante ai fini della classifica, invece, la gara del Murrayfield fra Edimburgo e Cardiff Blues.

Leinster – Benetton Treviso

La franchigia della Marca riparte dalla sconfitta di Newport, dove a costare cara è stata soprattutto l’indisciplina; contro i Campioni d’Europa, Franco Smith dovrà curare in modo particolare quest’aspetto, per cercare di sbancare Dublino e vendicare l’atroce beffa della sfida del Monigo, quando un incredibile drop di Sexton all’80’ spense i sogni di gloria biancoverdi. Il coach sudafricano avrà a disposizione anche quattro azzurri ‘liberati’ da Brunel, ovvero Michele Rizzo, Manoa Vosawai, Tommaso Iannone e Luca Morisi. Leoni alla terza trasferta consecutiva.
Il fortino del Leinster – peraltro vittorioso nelle ultime 5 partite -, però, non viene espugnato da una celtica dal settembre 2011, quando furono gli Ospreys a sconfiggere gli irlandesi.
Kick-off alle ore 18:00 di sabato 16. Nessuna copertura televisiva.

 

Ulster – Zebre 

Basta dare un’occhiata alla classifica per comprendere come il match del Ravenhill sarà di enorme difficoltà per i bianconeri di Gajan. All’andata, però, la franchigia parmense andò vicinissima all’impresa, salvo essere sorpassata al 75′; quell’incontro si giocò in pieno novembre, con molti Ulstermen assenti a causa dei test match. Questa volta, però, il match fra i due team arriva nel fine settimana di stop del Sei Nazioni, coincidenza che ha portato al rientro in squadra di Fitzpatrick, Henderson ed Henry, uomini importanti nell’economia del gioco della franchigia nord-irlandese che prenderanno subito posto nel XV titolare. Mission impossible, insomma.
Un weekend senza il torneo continentale di cui ha potuto beneficiare anche coach Gajan, come testimoniano le presenze nella formazione titolare di Paolo Buso ad estremo e di Gonzalo Garcia come primo centro. Importanti i recuperi di Sarto e Sinoti alle ali, mentre in seconda linea Marco Bortolami avrà per la prima volta i gradi di capitano. Calcio d’inizio ore 20:05 di venerdì 15.

15 Paolo BUSO
14 Leonardo SARTO
13 Alberto BENETTIN
12 Gonzalo GARCIA
11 Sinoti SINOTI
10 Daniel HALANGAHU
9 Alberto CHILLON
8 Josh SOLE
7 Mauro BERGAMASCO
6 Filippo CRISTIANO
5 Marco BORTOLAMI (cap)
4 Michael VAN VUREN
3 Luca REDOLFINI
2 Andrea MANICI
1 Andrea DE MARCHI

A disposizione
16 Carlo FESTUCCIA
17 Carlo FAZZARI
18 Matias AGUERO
19 Dries VAN SCHALKWYK
20 Nicola BELARDO
21 Alberto CHIESA
22 Matteo PRATICHETTI
23 David ODIETE

Ulster

(15-9): R Andrew, A Trimble, D Cave, L Marshall, C Cochrane; P Jackson, R Pienaar;
(1-8): T Court, R Herring, D Fitzpatrick, J Muller (capt), L Stevenson, I Henderson, C Henry, R Diack;
Replacements (16-23): N Annett, C Black, J Afoa, N McComb, M McComish, M Heaney, S Olding, N Walsh.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version