Rugby

Pro12 | Le Zebre non si sbloccano contro i Warriors

Pubblicato

il

Un film già visto tante, troppe volte. Le Zebre giocano bene anche contro i Warriors secondi in classifica e rimaneggiati causa Sei Nazioni, restano in vantaggio sino al 56′ ma poi si sciolgono nel momento decisivo, cedendo sotto i colpi degli scozzesi poi vittoriosi 20-36. Nemmeno il rientro dal 1′ (causa infortunio di Sole) di Marco Bortolami dà la scossa decisiva ai bianconeri, per un successo che continua a sfuggire agli uomini di Christian Gajan e che, a questo punto, meriterebbero anche. 

Partita vivace al XXV Aprile, con i padroni di casa subito in vantaggio al 4′ grazie alla meta del rientrante Van Schalkwyk, bravo nell’intercettare l’ovale. Gli scozzesi reagiscono in maniera veemente, pareggiando subito il conto con l’ala McGuigan, ma sono costrette nuovamente ad inseguire 2′ più tardi, quando ad andare oltre la linea di meta scozzese è Tito Tebaldi. Ritmo elevatissimo ed ospiti che siglano il 14-14 già all’11’, con Dunbar, per poi portarsi avanti nel punteggio con un penalty di Wight al 15′, causa fuorigioco della difesa bianconera. Un altro offside, questa volta degli scozzesi, consente ad Halangahu di riportarsi in parità al 25′, prima che lo stesso mediano australiano riporti in vantaggio meritatamente la squadra di casa al 35′ con un altro penalty, che fissa il punteggio del primo tempo sul 20-17.

Due ammonizioni – una per parte, a Morrison e Ferrarini – aprono il secondo tempo, ma è al 56′ che la partita subisce la svolta decisiva. Byron McGuigan punisce ancora la difesa bianconera – peraltro ancora in 14 – e porta i Warriors sul 20-22. Zebre che cominciano ad accusare la stanchezza per gli sforzi di un’intensa prima frazione e nemmeno i cambi riescono a risolvere i problemi, che aumentano. Al 61′, infatti, la meta del bonus di Eddie e la conversione di Russell portano Glasgow oltre il break, prima che Peter Murchie chiuda definitivamente i conti al 73′, con la marcatura del 20-36 finale. Bianconeri che non marcano neanche un punto nella seconda frazione.

 

daniele.pansardi@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version