Rugby
Rugby, Pro12: Impresa Benetton, dominato il Munster!
Una Benetton leggera e fantastica. Leggera dai pensieri e dalle pressioni, priva di ben diciassette giocatori tra infortuni e chiamate azzurre affrontava un Munster ben meno rimaneggiato e quasi obbligato a vincere in chiave play off. L’ennesima prova del fuoco per i Leoni di Franco Smith questo pomeriggio al Monigo. L’ultima pesante sconfitta a Leinster poteva aver lasciato profonde cicatrici e invece quando tutto sembra andare nella direzione del match impossibile viene fuori la Treviso che non ti aspetti.
Partenza a razzo con Dingo Williams e Nitoglia a mettere in moto rapidità di appoggio e gambe veloci per una meta che lascia di sasso gli irlandesi. La giornata ventosa non aiuta Keatley a centrare i pali dopo punizione da mischia chiusa così come Di Bernardo nell’altra metà del campo pochi minuti dopo.
All’undicesimo problema fisico per l’arbitro Paterson che deve lasciare il terreno di gioco. Esordio quindi in Pro 12 per il giovane fischietto italiano Stefano Traversi che dirige bene e senza timore una partita tutt’altro che semplice.
Treviso è veramente molto incisiva nel primo quarto di gara coi Leoni che si installano nella metà campo avversaria. Munster prova a reagire ma in maniera poco organizzata e Treviso al diciottesimo riesce ad organizzare un’impressionante driving maul che porta in meta il giovane permit player Filippo Giusti. Ancora i biancoverdi ad andare in meta con Doppies La Grange dopo una serie di passaggi di mano. Il primo tempo si conclude ancora coi Leoni all’attacco e un calcio di punizione ferma il risultato sul 22-3.
Probematico l‘inizio della ripresa per Treviso che non riesce a gestire una mischia ai cinque metri nella propria metà campo col risultato di un cartellino giallo a Maistri e una meta tecnica subita. Sembra che gli irlandesi possano prendere l’inerzia necessaria per riportari sotto ma al sessantesimo da una ruck un po’ confusionaria Fabio Semenzato vede un pertugio e sgattaiola sul lato chiuso verso la linea di meta e realizza la quarta marcatura conquistando anche il punto di bonus.
Il finale di partita è ancora biancoverde, Treviso domina in lungo e in largo un Munster allo sbando. Toniolatti riceve un passaggio smarcante e vola sulla fascia a schiacciare ancora l’ovale e Di Bernardo col sorriso stampato sul volto fissa il risultato finale in un impressionante 34 a 10.
Franco Smith può essere veramente soddisfatto dei suoi ragazzi che hanno saputo rispondere coralmente ad un momento delicato. Meritatissimo titolo di man of the match per Christian Loamanu semplicemente splendido in un esperimento al numero otto totalmente riuscito.