Seguici su

Salto con gli sci

Salto: ad Harrachov Schlierenzauer fa la storia!

Pubblicato

il

Tre soli decimi di punto hanno consentito all’austriaco Gregor Schlierenzauer di riscrivere, ancora una volta, la storia del salto con gli sci. La gara di voli svoltasi ad Harrachov, in Repubblica Ceca, ha dato vita ad uno straordinario duello tra i due migliori interpreti di questo tipo di competizione: Schlierenzauer, appunto, e lo sloveno Robert Kranjec, che si sono aggiudicati una serie a testa. Il vincitore dell’ultima Tournee dei Quattro Trampolini, ha vinto la prima serie, trovando il salto più lungo nella seconda: la compensazione derivante dal vento e il mancato appoggio del telemark, però, hanno riportato Kranjec a cortissima distanza.

Come sovente accaduto in questa località il vento ballerino, che già nella giornata di ieri aveva fatto rimandare la competizione, ha interrotto più volte la gara, che alla fine, però, ha premiato i più forti. Schlierenzauer, che in classifica generale non sembra più avere rivali, ha raggiunto quota 47 successi in Coppa del Mondo, superando in maniera definitiva l’ex detentore del record Matti Nykanen. Kranjec, nella classifica di specialità di volo con gli sci, ha mantenuto comunque il contatto rispetto all’avversario, che con l’affermazione odierna ha vinto su tutti i trampolino di volo.

Alle spalle di questo fantastico due, un buco di oltre 30 punti li separa dal terzo classificato, il ceco Jan Matura, che sta sfruttando al meglio il miglior momento di forma della sua carriera. È rimasto ai piedi del podio il norvegese Andreas Stjernen, che ha preceduto gli sloveni Peter Prevc e Jaka Hvala. Alle loro spalle l’austriaco Wolfgang Loitzl e il tedesco Michael Neumayer, mentre hanno chiuso la top 10 Kamil Stoch e Martin Koch. Sebastian Colloredo è stato l’unico italiano a superare il taglio della prima serie, chiudendo con un’ottima 18esima posizione dopo due salti di livello. Si è fermato in 35esima piazza, invece, Davide Bresadola.

Foto: Geir A Granviken

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità