Seguici su

Salto con gli sci

Salto femminile: oro Hendrickson! Insam è ottava a Predazzo

Pubblicato

il

Non vinceva dal 12 gennaio, Sarah Hendrickson. Eppure, sul trampolino piccolo di Predazzo è riuscita a cogliere il successo nella competizione più importante della stagione del salto con gli sci femminile. Una stagione che, certamente, non era iniziata bene, con l’operazione avvenuta al termine della scorsa stagione.

Appena 18enne, ha una palmares niente male: una Coppa del mondo (competizione nella quale ha ottenuto undici successi), un oro Mondiale, conquistato oggi, un argento e un bronzo iridati tra gli juniores. Nella gara odierna ha conquistato la testa della classifica sin dalla prima serie di salti, al termine della quale aveva 3.3 punti di vantaggio sulla giapponese Sara Takanashi. Il divario, nella seconda manche, è diminuito, anche se è rimasto di 2.7 punti, più che sufficienti all’americana per mettersi al collo la medaglia del metallo più pregiato.

Come detto al secondo posto la vincitrice della Coppa del mondo Sara Takanashi, che in questo modo ha coronato una stagione fantastica. Ha occupato il terzo gradino del podio, vincendo dunque il bronzo, l’austriaca Jaqueline Seifriedsberger, staccata però di quasi 14 punti dalla seconda posizione. È rimasta ai piedi del podio la francese Coline Mattell, lontana quasi 8 lunghezze dalla Seifriedsberger. Alle sue spalle Carina Vogt, Jessica Jerome e Anette Sagen. Ottava posizione per l’azzurra Evelyn Insam, che si è mantenuta forse leggermente al di sotto delle sue abituali prestazioni ma comunque nella Top 10. Al termine della prima serie la Insam era settima e ha perso una posizione nella seconda, chiudendo con un totale di 210.5 punti.

12esima posizione per Elena Runggaldier, che ha pagato un primo salto non brillante (16esima a metà gara) rimontando grazie ad una buona prestazione nel secondo. 29esima posizione per la giovanissima Manuela Malsiner, brava a qualificarsi per la seconda serie. Ha chiuso 31esima, invece, Roberta D’Agostina.

Foto: Getty-Images

gianluca.santo@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità