Scherma

Scherma, prove a squadre: le fiorettiste prime a Budapest

Pubblicato

il

Il Dream Team è tornato. Elisa Di Francisca, Arianna Errigo, Ilaria Salvatori e Alice Volpi hanno polverizzato la concorrenza nella prova di Coppa del mondo di fioretto a squadre di Budapest.

Ultime a cadere sotto le lame azzurre sono state le francesi, sconfitte in finale col punteggio di 45-34. Senza storia la sfida di semifinale, nella quale l’Italia si è imposta per 45-25 sulla Polonia- Più complicati i quarti, vinti 45-38 contro una buona Ungheria. Un altro risultato eccellente per il nuovo ct Andrea Cipressa, che ha iniziato la stagione nel migliore dei modi.

 

Meno bene le altre armi. La squadra di sciabola maschile, impegnata a Madrid, si è fermata al quinto posto dopo aver perso 45-41 contro la Germania nell’incontro valido per l’accesso alle semifinali. Samele, Occhiuzzi, Murolo e Miracco hanno poi battuto senza troppi problemi Spagna e Stati Uniti, nelle sfide per le posizioni ai piedi del podio. Nel tabellone dei 16 c’era stata una netta affermazione sulla Polonia per 45-27. Ottime indicazioni per Sirovich, dunque, al di là della medaglia mancata. Questa è una squadra che ha grandi potenzialità e che potrà competere con le migliori non appena avrà ritrovato il suo fuoriclasse assoluto: Aldo Montano.

 

Non riesce invece ancora a decollare il progetto della spada femminile. Il ct Sandro Cuomo si è affidato al quartetto composto da Rossella Fiamingo, Bianca Del Carretto, Francesca Quondamcarlo e Francesca Boscarelli. Purtroppo le azzurre sono state eliminate già al primo turno dalla Svezia, col punteggio di 45-38, per poi battere Svizzera, Germania ed Estonia e guadagnarsi il nono posto.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version