Sci Alpino
Sci alpino: i convocati per Kvitfjell e Garmisch
Terzultimo week-end di Coppa del Mondo per lo sci alpino.
Le donne saranno impegnate in quel di Garmisch con una discesa (2 marzo) e un superg (3 marzo) più il recupero del superg (venerdì 1 marzo) annullato in Val D’Isere.
Queste le otto atlete convocate: Camilla Borsotti, Lisa Agerer, Elena Curtoni, Francesca Marsaglia, Daniela Merighetti, Verena Stuffer, Elena Fanchini e Nadia Fanchini.
Gli uomini saranno in Norvegia a Kvitfjell per una discesa, prevista il 2 marzo e un superg il giorno seguente.
Sette gli azzurri presenti: Matteo Marsaglia, Christof Innerhofer, Werner Heel, Peter Fill, Dominik Paris, Siegmar Klotz e Silvano Varettoni.
Con la conclusione dei Mondiali Junior riprenderà anche la Coppa Europa con gli uomini impegnati in Andorra per due giganti. Questi i ragazzi convocati: Luca De Aliprandini (che deciderà nei prossimi giorni se gareggiare dopo la caduta di Garmisch), Giulio Bosca, Riccardo Tonetti, Alex Zingerle, Fabian Bacher, Andrea Ballerin, Giordano Ronci, Michael Eisath, Adam Peraudo e Roberto Nani.
Queste le dichiarazioni di Dominik Paris rilasciate al sito della FISI prima della partenza per la Norvegia: “E’ il quarto anno che corro su questa pista – racconta Dominik, che vanta il quinto posto dell’anno scorso come migliore risultato -, devo dire che mi piace abbastanza. E’ un pendio abbastanza piatto dove la scorrevolezza fa la differenza, se si eccentuano due o tre curve abbastanza tecniche. Molto dipenderà dal tipo di neve che troveremo e se farà o no freddo”.
In merito a Svindal, Paris lo definisce il favorito:“Corre davanti ai propri tifosi e il pendio è adatto alle sue caratteristiche. Vedo bene anche Kroell che vinse nel 2012. Io e Innerhofer partiremo un gradino più in basso, in attesa di scatenarci nella discesa conclusiva di Lenzerheide”.
Paris è intenzionato a far bene anche in superg: “Punto a fare una gara nei quindici per conquistare i punti necessari alla qualificazione per le finali di Lenzerheide e salire nel secondo gruppo di merito”.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto tratta da fisi.org