Sci di fondo
Sci di fondo: dominio norvegese nello skiathlon femminile
Ancora Marit Bjoergen in Val di Fiemme! Nello skiathlon femminile la fuoriclasse norvegese trionfa davanti alle compagne di squadra Therese Johaug, Heidi Weng e Kristin Steira. Si tratta della decima medaglia d’oro conquistata ai campionati del mondo, la settima a livello individuale.
Dopo i primi 7,5 km in classico in cui hanno chiuso in testa 10 atlete, le scandinave hanno fatto la differenza sin dai primi metri a skating: Therese Johaug ha subito imposto un ritmo infernale a cui hanno resistito soltanto le tre connazionali appena citate e Justyna Kowalczyk. La polacca ha dovuto, tuttavia, alzare bandiera bianca nel finale, dopo essere rimasta incollata al quartetto norvegese per tutto l’arco della gara. Una superiorità imbarazzante che ripete il risultato ottenuto nella rassegna iridata di Seefeld nel 1985, quando Nykkelmo, Pettersen, Boe e Aunli si piazzarono nelle prime quattro posizioni.
La migliore delle italiane è stata Virginia De Martin Topranin, che forse ha pagato qualche secondo di troppo in classico ma che poi si è difesa egregiamente a tecnica libera, chiudendo in 19esima posizione. 31esima Debora Agreiter, che ha patito oltremodo la parte sui binari mentre hanno chiuso rispettivamente in 33esima ed in 42esima piazza Veronica Cavallar e Lucia Scardoni.