Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo: Nikita Kriukov campione del mondo della sprint

Pubblicato

il

Il russo Nikita Kriukov ha conquistato il suo primo titolo iridato della carriera trionfando nella sprint in tecnica classica dei Mondiali della Val di Fiemme. Il 27enne dell’Est Europa, che aveva fatto segnare il miglior tempo già nelle qualificazioni, ha preceduto il norvegese Petter Northug ed il canadese Alex Harvey.

Northug è il terzo atleta della storia a conquistare una medaglia nella sprint in tre grandi eventi consecutivi (Mondiali e Olimpiadi) dopo lo svedese Tobias Fredriksson (03-05-06) ed il norvegese Tor-Arne Hetland (01-05).

Harvey, invece, ha regalato al suo Paese la prima medaglia individuale di sempre in una rassegna iridata (due anni fa era stato medaglia d’oro nel team-sprint insieme a Devon Kershaw).

Buona prestazione per gli azzurri Fabio Pasini (decimo) e Federico Pellegrino (dodicesimo), approdati in semifinale come lucky loser: oggettivamente, considerando anche il lungo rettilineo finale che agevola le grandi doti fisiche dei maestri della scivolata-spinta, sarebbe stato molto difficile fare di più.

Domani pomeriggio appuntamento su Olimpiazzurra con un imperdibile Live sulla gundersen di combinata nordica (trampolino piccolo) e sulla competizione del salto femminile che vedrà al via la nostra Evelyn Insam tra le possibili out-sider.

 

federico.militello@olimpiazzurra.com

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *