Seguici su

Short Track

Short Track,World Cup: Fontana e la staffetta cercano il bis a Dresda

Pubblicato

il

La Coppa del Mondo di short track non si ferma e dopo la tappa di Sochi dello scorso weekend, l’intera carovana si sposta in Germania, per la precisione a Dresda. L’Italia arriva all’appuntamento tedesco con un entusiasmo ritrovato e con la consapevolezza, almeno in campo femminile, che possono arrivare ancora delle splendide medaglie, dopo gli argenti di Arianna Fontana e il bronzo in staffetta. 
Oltre alla speranza di raggiungere gli stessi traguardi conquistati nell’ovale che ospiterà i prossimi Giochi Olimpici, c’è l’obiettivo di migliorare la condizione fisica e mentale in vista degli ormai imminenti Mondiali di Debrecen.

Arianna Fontana punta a ripetersi dopo gli strabilianti secondi posti dello scorso fine settimana. La valtellinese ha dato prova di saper competere con le pattinatrici più forti del globo e non ha sentito la minima pressione in una finale che la vedeva opposta a ben tre atleti cinesi. Non contenta delle medaglie individuale, la Fontana ha trascinato le compagne al secondo bronzo stagionale in staffetta. Proprio il quartetto azzurro può giocarsi ottime carte in vista dei campionati mondiali e questo continuo miglioramento non può che far sperare in chiave olimpica.

Dal terzo posto in staffetta vuole ripartire anche Martina Valcepina, uscita per l’ennesima volta con le ossa rotte e il morale a terra dalle gare individuali. La 20enne di Sondalo sta facendo una fatica enorme a trovare il giusto ritmo e soffre terribilmente i miglioramenti della concorrenza. Martina ha sempre dimostrato di aver grande carattere e di saper reagire alle difficoltà e ne siamo certi la campionessa italiana in carica tornerà a brillare sul ghiaccio.

Il quartetto vincente è completato da Cecilia Maffei ed Elena Viviani, che stanno migliorando di gara in gara e i notevoli progressi si sono visti soprattutto instaffetta, dove le due azzurre riescono ad interagire perfettamente con le più illustri compagne citate sopra.
Conclude il quadro delle convocate al femminile anche Ylenia Tota.

 

Nel settore maschile le luci del podio sembrano davvero inarrivabili e forse solo la staffetta può portare qualche soddisfazione. Questi i nomi degli azzurri convocati per l’impegno tedesco: Yuri Confortola, Anthony Lobello, Tommaso Dotti, Davide Viscardi, Andrea Cassinelli.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto da mondosportblog.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità