Slitte
Slittino su pista naturale, finali: Patrick Pigneter vince l’ottava Coppa del Mondo!
Tempo di finali per la Coppa del Mondo di slittino su pista naturale. Sulla pista rumena di Vatra Dornei, si sono svolte le gare maschili e femminili.
La gara maschile è stata vinta da Patrick Pigneter: l’azzurro ha chiuso con 16 centesimi di vantaggio sull’austriaco Michael Scheikl e 66 su Thomas Kammerlander. Nei dieci anche gli altri tre slittinisti azzurri: Hannes Clara ha chiuso quinto, Florian Clara ottavo e Anton Blasbichler è giunto in decima posizione.
Grazie alla quarta vittoria stagionale il 25enne altoatesino si porta a casa l’ottava Coppa del Mondo consecutiva di singolo chiudendo in testa alla classifica con 524 punti. Secondo in classifica generale è l’altro azzurro Hannes Clara con 440 punti, terzo l’austriaco Kammerlander a quota 420 punti. Queste le posizioni finali degli altri azzurri: Alex Gruber ottavo, Florian Clara decimo, Anton Blasbichler 15esimo, Florian Breitenberger 18esimo, Rudi Resch 21esimo.
Queste le parole dell’altoatesino dopo la gara:”E’ sempre emozionante portarsi a casa la vittoria. La pista, per fortuna, ha tenuto. E’ stata una stagione perfetta, coronata anche con la vittoria ai Mondiali. Se le vittorie mi annoiano? Niente affatto, perchè anche se sempre facile c’è tanto lavoro dietro e la concorrenza e sempre più agguerrita”.
In campo femminile l’assoluta dominatrice della stagione, la russa Ekatherina Lavrentjeva porta a casa la sesta vittoria stagionale su altrettante gare e conquista la Coppa assoluta con 600 punti. Podio completato da due italiane, autrici di una stagione sempre tra le prima tre: Evelin Lanthaler chiude seconda con 455 punti, mentre Greta Pinggera è terza con 430 punti. Buona anche la posizione finale di Melanie Schwarz, che chiude quinta con 317 punti.
Queste le parole delle tre azzurre a termine della gara:
Evelin Lanthaler:“Il mio obiettivo era il secondo posto e sono riuscita ad ottenerlo. Fatta eccezione per Kindberg, sono sempre stata sul podio, posso essere soddisfatta della mia stagione”.
La diciottenne Greta Pinggera è alla sua prima stagione in Coppa del Mondo: “Sono più che soddisfatta della mia prima stagione in Coppa del Mondo. La pista rumena mi è sempre piaciuta”.
Meno soddisfatta Melanie Schwarz:“Speravo di più. Nella gara della settimana scorsa sono caduta, oggi ho fatto meglio chiudendo quinta, ma mi sarebbe piaciuto essere di nuovo sul podio”.
michelepio.pompilio@olimpiazzurra.com
foto Peter Viehweider