Seguici su

Tennis

Tennis: Acapulco provincia d’Italia, cinque azzurri ai quarti

Pubblicato

il

Continua il magico momento del tennis italiano al torneo di Acapulco. Nei quarti di finale sulla terra rossa messicana avremo due azzurri (Fognini e Lorenzi) e tre azzurre (Errani, Schiavone e Knapp). Un risultato davvero importante, che conferma che su una tale superficie i nostri portacolori sono tra i migliori del mondo.

Ha sofferto tantissimo e sicuramente più del previsto Fabio Fognini per avere la meglio dello sloveno Aljaz Bedene, sconfitto dopo più di due ore di gioco in tre set con il punteggio 2-6 6-4 7-6. Il ligure è partito malissimo, giocando un brutto primo set, ma poi ha avuto la forza di rimontare (nel tiebreak era sotto per 4-1 prima di infilare una serie di sei punti consecutivi) e di vincere un match molto importante e che può dare una svolta al suo inizio di stagione. Nel prossimo turno Fabio affronterà il colombiano Santiago Giraldo, avversario ampiamente alla portata del tennista di Arma di Taggia, anche se il sudamericano ha vinto l’unico precedente tra di loro.

Altra bella prova di Paolo Lorenzi e quarti di finale raggiunti per la seconda volta consecutiva dopo il torneo di Doha. Il tennista senese ha sconfitto lo spagnolo Pablo Andujar per 6-4 6-3 in un match in cui l’azzurro non ha sofferto particolarmente, prendendo subito il pallino del gioco fin dai primi scambi. Ora lo aspetta l’affascinante match con David Ferrer, n°1 del seeding e n°4 del mondo, che ha già battuto il nostro Paolo proprio a Doha.

 

SuperTennis (canale 64 digitale e 224 Sky) trasmetterà in esclusiva dalle 23.00 il match di Lorenzi e a partire dall’1.00 quello di Fognini.

 

Acapulco non è solo terra di conquista per gli uomini, ma anche per le tre ragazze impegnate nel torneo messicano. Sara Errani ha faticato un solo set, prima di passeggiare sulla canadese Eugenie Bouchard, sconfitta in due set con il punteggio di 7-6 6-2. Per la prima testa di serie ai quarti ci sarà l’olandese Kiki Bertens, che la romagnola ha già battuto qualche settimana fa nel torneo di Parigi.

Torna a brillare la stella di Francesca Schiavone, che dopo un inizio di stagione davvero opaco cerca il riscatto sulla sua amata terra rossa. La milanese si è sbarazzata in due set della kazaka Sesil Karatantcheva in due set per 6-3 6-4. Un risultato che deve dare fiducia alla nostra leonessa, che in Messico si sta riscoprendo. Ora ad attendere Francesca un match molto difficile e che può dirci tanto sulla sua eventuale rinascita, infatti l’avversaria sarà le temibile spagnola Carla Suarez Navarro, giustiziera dell’Errani al primo turno degli Australian Open.

Chi sembra non fermarsi più è Karin Knapp. L’altoatesina ha piegato la svizzera Romina Oprandi, in un match dal profumo di derby, visto che la Oprandi è passata da qualche anno a giocare per la federazione elvetica. La Knapp si è imposta in due set combattuti (6-4 7-6) ed ora affronterà la spagnola Silvia Soler-Espinosa, numero 85 mondiale, che Karin ha già sconfitto nell’unico precedente finora disputato.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da ilrestodelcarlino.it

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità