Seguici su

Tennis

Tennis,Coppa Davis: Fognini eroico, l’Italia è nei quarti di finale

Pubblicato

il

Dopo l’impresa della nazionale di rugby nell’esordio del Sei Nazioni con la Francia, prosegue la meravigliosa giornata dello sport italiano con la vittoria dell’Italia nella sfida di Coppa Davis con la Croazia. Alla squadra azzurra è servito l’ultimo singolare per battere il quartetto croato ed è stato Fabio Fognini a portare a casa il punto decisivo. Il ligure ha sconfitto Ivan Dodig in quattro set con il punteggio di 4-6 6-4 6-4 6-4 e grazie al suo successo l’Italia si qualifica ai quarti di finale, cosa che non accadeva dal lontano 1998 (arrivammo fino alla finale con la Svezia).

Fabio è stato molto bravo a rimanere freddo e tranquillo e non farsi trascinare dalla tensione e dalla pressione, piombata direttamente su di lui, dopo la netta sconfitta di Andreas Seppi con Cilic nel singolare precedente. Un match non bello dal punto di vista tecnico, ma molto emozionante quello del Fogna, che ha ceduto il primo set, ma si è rifatto con i successivi tre, giocando un buon tennis, cercando di allungare il più possibile gli scambi, sfruttando le pochissime energie rimaste al suo avversario.

L’inizio aveva fatto presagire ad un comodo successo dell’azzurro, che trova subito il break in apertura e si invola sul 2-0. Purtroppo la reazione del croato non si fa attendere e  recupera subito il break di svantaggio, portandosi sul 2-2. Il tennista italiano strappa ancora una colta il servizio, ma come spesso accade a Fabio è lui stesso a fare e disfare tutto quello che di buono aveva costruito: qualche errore di troppo permette a Dodig il controbreak e l’equilibrio persiste fino al decimo game, quando l’italiano di fa sorprendere nel proprio turno di battuta, concedendo due set point al croato, che alla prima occasione chiude.

Il secondo e terzo set sono uno la fotocopia dell’altro e per fortuna sono tutti e due di marca azzurra. Fognini strappa il servizio in entrambi i casi nel quinto gioco e mantiene il break di vantaggio fino alla fine. Il ligure è stato bravissimo nel mettere alle corde il proprio avversario, facendolo muovere da una parte all’altra del campo e variando molto il suo gioco. Come in occasione del doppio, la chiave diventa la risposta, fondamentale in cui l’azzurro migliora con il passare del tempo, vanificando i notevoli sforzi al servizio fatti dal croato.

Proprio come nella giornata di ieri, il quarto set è un susseguirsi di emozioni incredibili ed ovviamente il finale al cardiopalma non poteva mancare. Dopo essersi involato sul 2-0, Fabio si fa rimontare, ma ristrappa il servizio nel nono game rimontando da 40-0. Al primo match point il rovescio di Dodig finisce lungo e la gioia di tutta la squadra azzurra può esplodere definitivamente.

Un gruppo fantastico, un risultato storico per una squadra che non vuole assolutamente fermarsi. Godiamoci questo momento e festeggiamo una bellissima nazionale, guidata da un grandissimo capitano, quel Corrado Barazzutti, che negli anni ha saputo costruire una formazione che ora è tra le migliori otto del mondo.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tuttosport.com

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità