Seguici su

Tennis

Tennis,Coppa Davis: il doppio è azzurro, Italia-Croazia 2-1

Pubblicato

il

L’Italia fa un deciso passo avanti verso i quarti di finale. Il doppio formato da Simone Bolelli e Fabio Fognini non tradisce le attese e conquista il punto del 2-1, battendo in quattro set con il punteggio di 3-6 6-1 6-3 7-6  la coppia croata composta da Marin Cilic e Ivan Dodig. Perso il primo set i due azzurri, semifinalisti nell’ultimo Australian Open, hanno ingranato la marcia giusta e dominato il proseguo dell’incontro, mostrando anche un grande tennis. Soprattutto Simone Bolelli è apparso in grande condizioni e potrebbe mettere in difficoltà Corrado Barazzutti nella scelta del secondo singolarista di domani, anche se il pieno recupero di Fognini rende il ligure il favorito a scendere in campo.

Come detto l’inizio non è stato molto incoraggiante e forse un pizzico di tensione ha bloccato un po’ i due italiani, che hanno faticato a sciogliere il braccio e trovare i tanti vincenti che hanno caratterizzato il resto della loro partita. L’equilibrio, comunque, si è spezzato solo nell’ottavo gioco, quando Fabio ha perso il servizio al termine di un game molto combattuto e nel quale il ligure non ha mai messo la prima palla di servizio.

La reazione dell’Italia non si è fatta attendere e il secondo set è da vera enciclopedia del tennis, con i nostri portacolori praticamente perfetti. Il rendimento al servizio è salito notevolmente, ma soprattutto è in risposta che la coppia italiana ha fatto la differenza, tenendo con continuità lo scambio e vincendo tutti i punti più lunghi. Due break sul servizio di Dodig hanno fatto la differenza e si è arrivati così alla parità.

Nella terza frazione il gioco degli azzurri prosegue su un altissimo livello ed è ancora il servizio del secondo singolarista croato a fare la differenza, infatti ancora una volta è lui a cedere la battuta per due volte, permettendo così all’Italia di passare a condurre nel match.

Il quarto set è davvero incandescente e al cardiopalma. Fognini, aiutato da uno strepitoso Bolelli, riesce a tenere il suo servizio al termine di un game combattutissimo e poi nel gioco successivo i due azzurri strappano il servizio portandosi sul 4-2. Sembra fatta, ma la reazione dei croati è pronta, ma nello stesso tempo improvvisa, con un grande Cilic, che da solo fa il controbreak e rimette in partita la Croazia.
La tensione è a livelli altissimi, le emozioni non finiscono più e il tiebreak diventa la normale conseguenza: gli azzurri sono strepitosi e dopo quattro match point chiudiamo 12-10. 

Ora siamo in vantaggio e domani la giornata potrebbe colorarsi ancora di più di azzurro.

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da tennisworlditalia.com