Precisione
Tiro a Segno: la nazionale italiana per gli Europei 10m
Ufficializzate dal direttore tecnico Valentina Turisini le convocazioni per i Campionati Europei di tiro a segno distanza 10m, uno degli appuntamenti più importanti della stagione agonistica 2013, che si terrano dal 26 febbraio al 3 marzo sulle linee di tiro del poligono di Odense (Danimarca).
La squadra maschile seniores di carabina potrà annoverare nelle sue fila l’olimpionico Niccolò Campriani e gli ottimi Marco de Nicolo e Simone Tressoldi, tutti e tre insieme capaci di ottenere il titolo europeo a squadre nella precedente edizione della rassegna continentale.
La squadra femminile da parte sua potrà schierare Petra Zublasing, dimostrasi recentemente in formissima con delle prestazioni addirittura migliori della controparte maschile, oltre l’esordiente Martina Pica e l’esperta Sabrina Sena.
Il gruppo maschile della pistola ad aria compressa capitanato anch’esso da un olimpionico qual è Luca Tesconi, si completerà grazie al talento di Andrea Amore ed alle doti di Giuseppe Giordano, ottimo polivalente e molto bravo anche nella pistola libera da 50m.
Infine per la categoria seniores avremo la squadra femminile che sarà formata da Giustina Chiaberto e da un’altra esordiente nel panorama internazionale come sarà Susanna Ricci.
Alla kermesse inoltre saranno presenti anche le squadre juniores e l’Italia potrà schierare sicuramente Giuseppe Pio Capano che rappresenta una delle nostre migliori speranze per il futuro, in quanto è attualmente vicecampione europeo di carabina 10m; per le ragazze invece, le maggiori attenzioni andranno alla giovanissima Martina Ziviani che, con grande curiosità e senza pressioni esagerate, esordirà per la prima volta davanti ad un palcoscenico così prestigioso.
michele.cassano@olimpiazzurra.com