Ciclismo
Tour of Oman: ultima tappa a Bouhanni, classifica generale a Froome
Il francese della FDJ Nacer Bouhanni ha vinto in volata l’ultima tappa del Tour of Oman. La sesta frazione, 144 km da Hawit Nagam Park a Matrah Cornich, è andata via molto veloce, anche a causa di un percorso molto semplice, con pochissime asperità.
A pochi chilometri dal traguardo sia il vincitore della prima tappa, Marcel Kittel, che il nostro Vincenzo Nibali si sono lasciati sfilare, il primo per un leggero problema fisico, il secondo invece per conservare energie per le prossime corse. Arrivati negli ultimi metri, è stato il giovane francese a sprintare davanti a tutti. Dietro di lui si sono piazzati Mattew Goss, Taylor Phinney e l’azzurro della Cannondale Elia Viviani.
La maglia di vincitore della classifica generale è andata al britannico Christopher Froome della Sky. Secondo in graduatoria Alberto Contador della Saxo, terzo Cadel Evans della Bmc, a completare un podio di tutto rispetto per questa corsa che anno dopo anno sta diventando sempre più importante. Buona quinta piazza in generale per Rinaldo Nocentini dell’ AG2R.
gianluca.bruno@olimpiazzurra.com