Sci di fondo

Val di Fiemme 2013: Fenomeno Northug! Hofer 13esimo

Pubblicato

il

Con una superba prova Petter Northug trionfa nella 15 km a tecnica libera e si aggiudica il primo oro di questa rassegna iridata, l’ottavo della carriera. Il norvegese dimostra così di non essere soltanto un fondista in grado di vincere nelle prove con partenza in linea, dominando la gara sin dall’inizio. “Avevo buone sensazioni, è una grandissima soddisfazione” ha dichiarato ai microfoni di Raisport nel dopo gara.

Alle spalle di Northug si è piazzato lo svedese Johan Olsson, per la felicità della Principessa Vittoria di Svezia, che ha seguito la prova da bordo pista. Bronzo per l’altro norvegese Tord Asle Gjerdalen, già terzo due anni fa a Oslo nella 50 km a tl vinta proprio da Northug. Quarto l’austriaco Ivan Babikov mentre Dario Cologna ha chiuso ottavo.

Capitolo Italia: Roland Clara, uno degli outsider della vigilia, ha deluso classificandosi alla fine 21°. Il migliore azzurro è stato David Hofer, 13esimo. Il 29enne carabiniere ha disputato una gara regolare, spingendo nei tratti in falsopiano e difendendosi nei tratti più duri in salita. Fuori dai 30 Fabio Clementi che ha terminato in 32esima piazza e Thomas Moriggl, 59° ad oltre 4 minuti dal vincitore.

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version