Pallavolo
Volley femminile, 14esima giornata: Busto per l’allungo
Fine settimana con la quindicesima giornata per la Serie A1 femminile di volley. Ovviamente con dieci squadre dopo i ritiri di Crema e Modena, questa volta tocca a Bologna e Giaveno (ultime della classe) osservare un turno di riposo.
Busto Arsizio si presenta con sei punti di vantaggio sulla coppia inseguitrice, reduce da nove successi consecutivi in campionato e dal sorprendente trionfo nell’andata dei quarti di finale di Champions League. Niente e nessuno sembra poter fermare le Farfalle che, anche senza Carli Llyod, sembrano essere tornate la corazzata della passata stagione. Nel nuovo abbraccio a un sempre più magico PalaYamamay, non dovrebbe essere un problema battere un pur ottima Pesaro che si è vista frodata di quattro punti dopo il ritiro di Modena. Chirichella e compagne cercheranno di dare del filo da torcere alle campionesse d’Italia ma Brinker, Kozuch, Bauer, Arrighetti, Marcon, Faucette, Lombardo e Leonardi sembrano una vera e propria corazzata.
Piacenza e Bergamo cercheranno di rispondere dalle proprie trasferta.
Le emiliane, vincitrici dello scontro diretto di settimana scorsa, stanno vivendo un buon momento di forma generale tra acquisti importanti e una Challenge Cup che procede al meglio. Certo, il campo di Chieri è tutt’altro che facile, ma Francesca Piccinini e compagne sono davvero troppo discontinue: ci aspettavamo molto di più da loro e le voci sui mancati pagamenti si iniziano a fare sempre più forti.
Le orobiche sono invece reduci da tre ko consecutivi, dopo un filotto di dieci successi consecutivi. Dopo Natale sembravano le vere rivali della Yamamay per la lotta scudetto, poi un crollo verticale. La vera rivelazione del campionato sembra aver perso i colpi anche se non si capisce quale sia il motivo, visto che il rendimento della Diouf è sempre altissimo, che la Di Iulio è costante e che la difesa sembra reggere bene. La corsa dovrà ripartire da Urbino. Le padrone di casa, però, sono le più in forma di questo periodo, hanno totalmente recuperato il bruttissimo girone d’andata, si sono issate al sesto posto e hanno infilato cinque successi uno dietro l’altro.
Ritornerà in campo anche Villa Cortese che manca dalle scene da ben tre weeekend (riposo settimana scorsa, All Star Game quindici giorni fa). Chissà se sarà un bene aver sostato così a lungo o se la ruggine per la mancanza da incontro ufficiale si farà sentire. Ripartire da Conegliano non sarà facile, visto che le venete hanno finalmente conquistato il primo successo tra le mura amiche e potrebbero tentare un bis appetitoso. Caterina Bosetti e compagne, però, devono strappare punti per non perdere la propria quarta fondamentale posizione e per continuare a sognare l’aggancio alla seconda piazza.
Questo il programma dettagliato del weekend:
Sabato 9 febbraio:
20.30 (diretta RaiSport1) Duck Farm Chieri – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza
20.30 Unendo Yamamay Busto Arsizio – Robursport Pesaro
Domenica 10 febbraio:
18.00 Imoco Volley Conegliano – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese
18.00 Chateau D’Ax Urbino – Foppapedretti Bergamo
RIPOSANO: Idea Volley Bologna, Banca Reale Yoyogurt Giaveno
RITIRATE: Volley Crema, Universal Modena