Pallavolo

Volley femminile, riprende il campionato con 10 squadre

Pubblicato

il

Dopo l’All Star Game di Verona riprende la Serie A1 femminile di volley con la quattordicesima giornata. Sono state settimane tribolate con Modena che ha dovuto dire addio per crisi economica e uno strascico infinito di (giustificate) polemiche. E ora si riparte con dieci squadre al via, visto che a inizio gennaio aveva salutato pure Crema.

 

Ci saranno quindi solo quattro incontri in programma. La capolista Busto Arsizio osserverà un turno di riposo dopo aver trionfato nel big match con Bergamo e aver aumentato il vantaggio in classifica a ben sei punti. Le Farfalle possono così ricaricare bene le pile in vista dell’impegno clou dell’anno: l’andata dei quarti di finale di Champions League. Starà ferma anche la rivale Villa Cortese, quarta in classifica.

Le orobiche cercheranno di approfittare dello stop forzato delle campionesse d’Italia, ma di fronte si troveranno Piacenza: è il big match del weekend. Valentina Diouf e compagne sono reduci da due sconfitte consecutive dopo un filotto di dieci successi e sembrano affrontare un momento no. Non stanno sbagliando molto tecnicamente, ma forse inizia a mancare un po’ il fiato. Speriamo che le due settimane di pausa abbiamo permesso loro di rifiatare e di organizzare le idee. Le emiliane, però, sono in crescita anche se si sono dovuto inchinare a Pesaro nell’ultima uscita: Meijners, Bosetti, il reparto centrale possono davvero costituire l’arma principale per cercare l’aggancio al secondo posto. Chissà se riusciremo a vedere in campo Guiggi, acquistata quindici giorni fa ma ancora non concretamente impiegata.

 

Ci sarà poi lo scontro tra le due squadre la cui classifica è cambiata dopo il ritiro di Modena. Pesaro, che era quinta, si è vista scippare i quattro punti conquistati contro le emiliane ed è sprofondata all’ottavo posto, mentre Chieri non ha perso nulla e ha soffiato la piazza proprio alle marchigiane. Chirichella sta salendo sempre più in quota e sta frequentando davvero la scuola delle campionesse: crediamo che la Robursport sia leggermente favorita su Francesca Piccinini e compagne, troppe discontinue in questa prima metà di stagione e che sembrano non riuscire a trovare il bandolo della matassa.

 

Conegliano in settimana ha ricevuto in regalo Jenny Barazza (ex Modena), veneta doc e che vuole strabiliare con la nuova maglia. In un palazzetto sempre caldissimo ma in cui le ragazze fanno davvero fatica ad ottenere il successo, chissà se vedremo la trevigiana subito in campa per trascinare le nuove compagne e un successo (che pare scontato) su Bologna. Le emiliane sono ora sicure di essere salve, ma due settimane fa hanno ottenuto la loro prima vittoria stagionale nello scontro diretto con Giaveno. Chissà che il momento positivo non continui…

 

Paola Croce è andata a rinforzare le fila di Urbino. Dopo un avvio di stagione scellerato, le marchigiane si sono riprese e ora sono reduci da addirittura cinque successi consecutivi. La trasferta di Giaveno potrebbe regalare sorprese…

 

Questo il programma dettagliato della quattordicesima giornata:

Sabato 2 febbraio:

20.30 (diretta RaiSport)          Imoco Volley Conegliano – Idea Volley 2002 Bologna

20.30                                      Foppapedretti Bergamo – Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

Domenica 3 febbraio:

18.00                                       Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Chateau D’Ax Urbino

18.00                                      Robursport Pesaro – Duck Farm Chieri

RIPOSANO: Unendo Yamamay Busto Arsizio, Asystel MC Carnaghi Villa Cortese.

RITIRATE: Volley Crema, Universal Modena.

 

stefano.villa@olimpiazzurra.com

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version