Pallavolo

Volley femminile, sedicesima giornata coi salti di panchina

Pubblicato

il

Weekend all’insegna della sedicesima giornata per la serie A1 femminile di volley.

Vedremo due nuovi allenatori su due panchine importanti. Il perché di questi esoneri non lo abbiamo ancora capito. Incredibilmente Piacenza, terza in classifica e semifinalista in Challenge Cup, ha cacciato Davide Mazzanti per “prestazioni poco soddisfacenti” chissà cosa volevano di più…Ad ogni modo, la guida della squadra è patta al vice Giulio Bregoli: le emiliane osservano, però, un turno di riposo.

Stesso discorso vale per Villa Cortese che non ha più voluto le prestazioni di Giovanni Caprara. La squadra stava iniziando a ingranare, dopo una stagione così così e in cui l’amalgama stava venendo pian piano. Difficile che tutto sia dovuto alla sconfitta al tie break in casa di Conegliano. Sarà Mauro Chiappafreddo a guidare le biancoblu a Pesaro. Caterina Bosetti e compagne cercheranno di ottenere una vittoria pesante per sfruttare il turno di riposo di Chieri e scavalcare le piemontesi al quarto posto.

 

La Regina del weekend, però, è solo una. Una magnifica Yamamay. Anzi una storica Unendo. Busto Arsizio ha raggiunto un sogno: le Final Four di Champions League al debutto assoluto nella massima competizione continentale. Le Farfalle sono al settimo cielo, hanno mandato in visibilio tutta la città, sono state accolte alla Malpensa da una folla festante. Sulle ali dell’entusiasmo dovrebbe essere uno scherzo da ragazze battere Urbino tra le mura amiche e infliggere alle marchigiane la seconda sconfitta dopo cinque successi consecutivi. Carli Llyod è tornata in panchina, vedremo se avrà spazio per qualche scambio; nel frattempo Valeria Caracuta si è comportata ottimamente, con un crescendo di prestazione continuo e decisamente positivo. Il super attacco e il murone cercheranno di mantenere il vantaggio di cinque punti sull’immediata inseguitrice Bergamo.

Le orobiche sono infatti impegnate in casa con Bologna e non avranno grossi problemi a far loro i tre punti e a continuare la ripresa dopo i tre ko consecutivi tra gennaio e febbraio.

Completa il calendario l’impegno casalingo di Giaveno, penultima, contro l’ottima sesta Conegliano.

 

Questo il programma della quinta giornata di ritorno:

Sabato 16:

20.30 (diretta RaiSport1)        Banca Reale Yoyogurt Giaveno – Imoco Volley Conegliano

Domenica 17:

16.00                                      Robursport Pesaro – Asystel MC Carnaghi Villa Cortese

18.00                                      Unendo Yamamay Busto Arsizio – Chateu D’Ax Urbino

18.00                                      Foppapedretti Bergamo – Idea Volley Bologna

RIPOSANO: Duck Farm Chieri, Rebecchi Nordmeccanica Piacenza

RITIRATE: Volley Crema, Universal Modena

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version