Pallavolo
Volley maschile, 17esima giornata: Trento-Macerata a distanza
La serie A1 maschile di volley entra nel vivo con la diciassettesima giornata, mancano solo sei weekend al termine della regular season.
Entriamo nel fine settimana con una novità al comando. Macerata ha approfittato (non al meglio) del ko di Trento ed è balzata in testa alla classifica con un punto di vantaggio proprio sugli odiati rivali. Domenica viaggio verso la tana della sorpresa Perugia. I campioni d’Italia ritroveranno finalmente Christian Savani: il martello azzurro è fermo da inizio novembre per un brutto infortunio alla caviglia sinistra, ma questa volta si siederà in panchina. Difficile che giocherà qualche scambio, ma è una bella iniezione in vista del rush finale: settimana prossima ci si giocherà un’ampissima fetta di primato nel big match contro Trento. Con Kovar ancora out, per il momento c’è da pensare all’ostacolo Sir Safety che tra le mura amiche sembra essere un vero rullo compressore: una sola sconfitta, peraltro contro i campioni del Mondo. Il quinto posto momentaneo va ben oltre le più rosee aspettative: da queste parti c’è l’intenzione di mantenerlo. Sarà un bello scontro tra Zaytsev e Petric, i due migliori marcatori del campionato. Entrambe le squadre, comunque, sono reduci da una sconfitta (la Lube a Latina, Perugia nel derby con San Giustino) e quindi sono motivatissime a rialzare immediatamente la testa.
Trento risponderà dalle mura amiche, proprio contro quella Latina che sette giorni fa sconfisse al tie break proprio Macerata. Settimana infuocata per i laziali che hanno dovuto affrontare le prime due della classe, ma nel mezzo sono riusciti ad assaporare meglio la gioia per l’accesso alla storica semifinale di Coppa Cev. I ragazzi di Stoytchev, invece, stanno attraversando un brutto momento: due sconfitte nelle ultime tre uscite in campionato, l’eliminazione dalla Champions League, le condizioni non eccellenti di Juantorena (il dolore alla spalla sembra farsi sempre più forte). Il ko di Cuneo sembra avere lasciato degli strascichi, soprattutto dal punto di vista psicologico: dopo le ventisette vittorie consecutive, il mese di gennaio ha segnato l’ottimismo e la forza della corazzata. Nota positiva gli esami confortanti di Jack Sintini: il tumore non si è ri-manifestato dopo 14 mesi dalla prima asportazione, e il pericolo è sempre più lontano…
Il big match di giornata, però, è tra terza e quarta della classe. Piacenza e Cuneo sono separate solo da due lunghezze e hanno nel mirino le due corazzate. Le outsider alla fine sono saltate fuori e i valori di settembre si stanno alla lunga confermando. Chi tra le due uscirà vincitore potrà ancora ambire a qualcosa di molto più concreto. Gli emiliani sono reduci da cinque successi nelle ultime sei uscite, i piemontesi da cinque vittorie consecutive. Già questo dà valore alle due squadre in campo. I ragazzi di Piazza hanno aggiornato il proprio modulo (con l’esclusione di Mastrangelo per dissidi societari, ora indirizzato verso i lidi russi), Fei e compagni hanno sempre più fiducia nei propri mezzi. Wijsmans cercherà di trascinare i suoi al sorpasso e a una iniezione di fiducia in vista del derby di Champions League.
Modena, dopo due sconfitte consecutive in seguito ai sette trionfi filati che l’avevano catapultata al quarto posto, riparte dalla facile trasferta di Forlì dove giocherà contro Ravenna. Sulla carta l’incontro con il fanalino di cosa è facile e rappresenta un buona base di partenza anche se non dobbiamo dimenticare che Baranowicz e compagni persero l’andata.
Vibo Valentia torna in casa dove ha perso tre partite consecutivamente e vuole ripartire dopo il successo di settimana scorsa che ha ridato un po’ d’ossigeno. Quello con Castellana Grotte è uno scontro diretto: una vittoria chiuderebbe sostanzialmente il discorso per l’ottava piazza. I pugliesi sono in formissima, trascinati da un super Sabbi e reduci da addirittura due successi consecutivi.
Completa il calendario l’incontro tra Verona e San Giustino. I veneti hanno ormai messo i remi in barca: undici ko filati sono qualcosa di quasi mai visto. Gli umbri cercheranno di proseguire il buon momento iniziato con la vittoria nel derby. Se riuscissero a portare a casa la posta pesante, il discorso playoff sarebbe sostanzialmente chiuso.
Questo il dettaglio di tutti gli incontri:
Sabato 2 febbraio:
17.30 (diretta RaiSport1) Marmi Lanza Verona – Altotevere San Giustino
20.30 (diretta Sportube.tv) Itas Diatec Trentino – Andreoli Latina
Domenica 3 febbraio:
17.30 (diretta RaiSport1) Copra Elior Piacenza – Bre Banca Lannutti Cuneo
18.00 (diretta Sportube.tv) Sir Safety Perugia – Lube Banca Marche Macerata
18.00 (a Forlì) CMC Ravenna – Casa Modena
18.00 Tonno Callipo Vibo Valentia – BCC NEP Castellana Grotte
stefano.villa@olimpiazzurra.com