Seguici su

Pallavolo

Volley maschile, 18esima di A1 col big match: Macerata-Trento

Pubblicato

il

La Serie A1 maschile di volley entra sempre più nel vivo con la diciottesima giornata.

A farla da padrone sarà il big match tra Macerata e Trento, prima e seconda in classifica, separate da un solo punto. Potrebbe essere l’incontro decisivo ai fini della regular season: un successo dei campioni d’Italia darebbe la mazzata definitiva alla classifica a sole quattro giornate dal termine. La vittoria dei Campioni del Mondo, invece, lascerebbe aperti ancora i discorsi ma porrebbe nelle mani di Juantorena e compagni una grande fetta di primato finale.

Le due squadre arrivano all’appuntamento in due momenti di forma completamente diversi: i marchigiani sono reduci dal netto successo nell’andata dei quarti di finale di Champions League contro Cuneo e sembrano più forti che mai; i trentini, invece, stanno vivendo un periodo ad altalena caratterizzato da ben due ko nelle ultime quattro uscite (oltre all’eliminazione dalla massima competizione continentale che ancora pesa). Si prospetta ancora l’ennesimo duello tra Zaytsev e Juantorena, ma questa volta è il (già) azzurro a partire in vantaggio: l’italo-cubano sta risentendo dei suoi problemi alla spalla e sulla carta è difficile che tiri fuori la super prestazione nella partita di cartello. All’andata fu un soffertissimo successo di Trento che, avanti di due set, si fece rimontare prima di trionfare al tie brek. Nella finale di Coppa Italia ancora trionfo netto dei ragazzi di Stoytchev che, però, ricordano ancora lo sciagurato V-Day della passata stagione.

 

Piacenza, terza forza del campionato, vola sul difficilissimo campo di Castellana Grotte. Entrambe le formazioni sono reduci da tre successi consecutivi: una normalità per gli emiliani, mentre per i pugliesi rappresenta una grandissima novità. Sulla carta, però, Fei e compagni ne hanno di più e dovrebbero riuscire ad avere la meglio su un Sabbi davvero scatenato e definitivamente esploso. I biancorossi penseranno a vincere il proprio incontro e poi staranno molto attenti a quanto succederà al Fontescodella: ci sono dei risultati che potrebbero far gioire gli emiliani. Un tie break vinto da Trento li catapulterebbe a soli due punti dalla coppia di testa! Una sconfitta di Trento, invece, consentirebbe l’aggancio al secondo posto.

 

Cuneo, reduce dalla bruttissima battuta d’arresto nel derby di Champions League, ha l’occasione immediata per rialzare la testa e rafforzare la propria posizione. In Piemontese sbarca la disastrata Verona che non riesce a sbloccarsi: dodici sconfitte consecutive.

Scontro diretto per la quinta piazza tra Modena e Perugia: gli emiliani hanno tre punti di vantaggio sugli umbri, proprio la posta in palio nell’anticipo di sabato. Motivazione a mille per la “matricola” che sta disputando un campionato magistrale, ma gli emiliani sono intenzionati a continuare il loro percorso (sette successi filati, poi due ko, prima della vittoria di domenica scorsa) e ad ipotecare il piazzamento.

 

Latina ha il facile compito in casa contro Ravenna dopo aver perso l’andata delle semifinali di Coppa Cev. Completa il calendario San Giustino-Vibo Valentia.

 

Questo il programma dettagliato del weekend:

Sabato 9 febbraio:

17.30 (diretta RaiSport1)        Casa Modena – Sir Safety Perugia

Domenica 10 febbraio:

17.30 (diretta RaiSport1)        Lube Banca Marche Macerata – Itas Diatec Trentino

18.00                                      Bre Banca Lannutti Cuneo – Marmi Lanza Verona

18.00                                      BCC NEP Castellana Grotte – Copra Elior Piacenza

18.00                                      Andreoli Latina – CMC Ravenna

18.00                                      Altotevere San Giustino – Tonno Callipo Vibo Valentia

Pubblicità

Dalla Home

Pubblicità

Facebook

Pubblicità