Pallavolo
Volley maschile, 19esima giornata: il rush finale
Terzultimo weekend di regular season per la Serie A1 maschile di volley. La diciannovesima giornata ha in Piacenza-Trento il proprio big match. È sostanzialmente l’ultimo ostacolo importante per gli uomini di Stoytchev verso il primato finale in regular season, ma non sarà assolutamente facile superarlo. Gli emiliani, infatti, sono la terza forza del campionato, hanno sconfitto Latina (turno infrasettimanale d’anticipo della ventunesima giornata) e ora sono a sole tre distanze dai Campioni d’Italia. Proprio la posta in palio domenica… Tutto dipenderà dalla consueta vena realizzativa di Fei, se Simon sarà in grande spolvero settimana scorsa, se la ricezione sarà perfetta. Servirà, infatti, tirare su il maggior numero possibile di palloni per cercare di arginare Juantorena e i mostri dell’attacco trentino.
Macerata, distaccata di due lunghezze, cercherà di approfittare dell’incontro di cartello per cercare un insperato sorpasso in dirittura d’arrivo. Il compito, però, sarà tutt’altro che semplice. I campioni d’Italia volano a Modena, quinta forza del campionato. Entrambe le squadre non stanno passando un gran momento: gli emiliani hanno perso quattro delle ultime cinque partite, i marchigiani sono usciti dalla Champions League e sono caduti nello scontro diretto con Trento. I biancorossi sono sempre più falcidiati dagli infortuni: hanno recuperato Savani e crac Parodi ha dei problemi agli addominali. Sarà fondamentale portare via dei punti per non rischiare o di perdere la scia di Trento o di essere scavalcati da Piacenza al secondo posto. Per Modena sarà fondamentale conquistare qualcosina: il quinto posto è in coabitazione con Perugia (che avrà vita facile a Ravenna), Latina incalza e in ballo c’è un turno di abbuono nei playoff.
Cuneo vorrà proseguire sulle ali dell’entusiasmo e non dovrebbe essere un problema la trasferta a San Giustino, già qualificata ai playoff. I piemontesi cercano l’assalto alla Copra Elior.
Occasione d’oro per Vibo Valentia a Verona, reduce da quattordici ko consecutivi.
Questo il programma dettagliato della nona giornata di ritorno.
Sabato 23 febbraio:
17.30 (differita RaiSport1) Altotevere San Giustino – Bre Banca Lannutti Cuneo
20.30 Andreoli Latina – BCC NEP Castellana Grotte
Domenica 24 febbraio:
17.30 (diretta RaiSport2) Copra Elior Piacenza – Itas Diatec Trentino
18.00 Casa Modena – Lube Banca Marche Macerata
18.00 Marmi Lanza Verona – Tonno Callipo Vibo Valentia
18.00 CMC Ravenna – Sir Safety Perugia