Pallavolo
Volley maschile, le statistiche del weekend
Nel weekend si è disputata la diciottesima giornata del campionato di Serie A1 di volley. Andiamo a vedere le statistiche che ne sono emerse.
Il miglior attacco è stato quello della Itas Diatec Trentino che, col 61.2% in fase d’attacco, ha annichilito la Lube Banca Marche Macerata nel big match.
Miglior realizzatrice, però, è a sorpresa l’Andreoli Latina che ha messo a terra 75 palloni, pur uscendo sconfitta dal match casalingo con Ravenna. Proprio l’ex fanalino di cosa è risultata la miglior squadra sotto rete: ben 19 stampatone per superare i laziali ed ottenere la terza vittoria stagionale.
Miglior ricezione per la Tonno Callipo Vibo Valentia che si spinge ad un eccellente 49.3% di perfetta .
Dai nove metri, invece, ben tre squadre appaiate con sette aces: Latina, Macerata e Perugia, sorpresa del campionato, che ha battuto Modena a domicilio.
Mattatore di giornata è stato Giulio Sabbi che ha regalato a Castellana Grotte la quarta vittoria consecutiva. Ventisei punti, 22 attacchi punto per il super martello.
I Re del servizio sono Goran Vujevic e Jakub Jarosz che, in casacca Perugia e Latina, si spingono fino a quattro vincenti.
Miglior muratore è Stefano Mengozzi, che stampa giù sette palloni, più di un terzo della sua Ravenna.
Gara più breve quella tra Cuneo e Verona: un velocissimo 3-0 da 79 minuti. Due ore di maratona, invece, per Latina-Ravenna (1-3) caratterizzata da un secondo set lunghissimo durato 33 minuti.