Atletica

Atletica, Europei Indoor: le medaglie della prima giornata

Pubblicato

il

I Campionati Europei di atletica leggera si sono aperti quest’oggi allo Scandinavium di Göteborg con quattro titoli assegnati e due medaglie per l’Italia.

La prima finale di giornata, come spesso avviene nella grandi competizioni di atletica, è stata quella del getto del peso maschile. La gara, dominata dagli atleti dell’est, ha visto il serbo Asmir Kolašinac, già bronzo europeo all’aperto nel 2012, imporsi con la misura di 20,62 m. Alle sue spalle, il sorprendente bosniaco Hamza Alić, che ha realizzato il suo record personale (20,34 m). Bronzo per il ceco Ladislav Prášil. Il campione in carica, Ralf Bartles (Germania), si è invece classificato solo quinto.

Nel pentathlon, versione indoor dell’heptathlon, la medaglia d’oro è andata ad Antoinette Nana Djimou Ida (Francia), che conferma così il titolo conquistato due anni fa a Parigi. La francese, che è anche campionessa europea all’aperto nell’heptathlon, ha ottenuto il punteggio di 4.666 punti, appena otto in più della bielorussa Yana Maksimava. Bronzo all’ucraina Hanna Melnychenko.

La finale dei 110 ostacoli al maschile, vinta dal russo Sergey Shubenkov, ha visto la medaglia d’argento di Paolo Dal Molin, che ha realizzato il nuovo record nazionale italiano in 7”51. Sul podio anche il francese Pascal Martinot-Lagarde, già bronzo ai mondiali indoor lo scorso anno.

L’ultima finale di giornata è stata quella dei 110 ostacoli donne, ed anche questa gara ha regalato una medaglia all’Italia: si tratta del bronzo di Veronica Borsi, a sua volta capace di realizzare il record nazionale in 7”94. Davanti a lei, due fuoriclasse della distanza: l’oro è andato alla turca Nevin Yanit (7”89, nuovo record turco), già due volte campionessa europea dei 100 ostacoli all’aperto e quinta ai giochi olimpici; seconda, la bielorussa Alina Talay, che vanta un bronzo ai mondiali indoor di Istanbul 2012.

Nel medagliere, dopo la prima giornata di gare, guida la Francia con 1 oro ed un bronzo. L’Italia, con un argento ed un bronzo, è al momento quinta, ma è l’unica nazione ad aver conquistato due medaglie con la Francia e la Bielorussia.

Giulio Chinappi

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version