Atletica
Atletica, Europei indoor: Simona La Mantia vola al bronzo
E quinta medaglia per l’Italia sia. La porta a casa una sorprendente Simona La Mantia che mette in pedana una grinta e una tenacia che non vedevamo da mesi nelle gambe della siciliana. La ventinovenne si mette al collo uno stupendo bronzo nel salto triplo, riuscendo a risalire sul podio che due anni fa a Parigi le aveva regalato l’oro. Sia chiaro: oltre le più rosee aspettative della vigilia!
Un 14.26, che è ovviamente anche il personale stagionale, ottenuto al terzo tentativo: una bella rincorsa, ma ha lasciato troppo all’asse di battuta (addirittura 14 centimetri), un bello step e una chiusura buona. Peccato perchè l’argento era alla portata: la russa Gumenyuk si è spinta solo fino a 14.30, scambiandosi ripetutamente la posizione con l’azzurra (14.24 a 14.25 nelle prime due prove). L’oro va a una favolosa Olha Saladuha che vola addirittura a 14.88 (subito alla prima prova), miglior prestazione mondiale stagionale e record nazionale ucraino.
Chiara Rosa chiude al quarto posto (meglio rispetto alle previsioni della vigilia) la finale del getto del peso. Il suo 18.37 le vale il personale stagionale, ma le tre davanti era davvero di un altro pianeta: vince la tedesca Schwanitz con 19.25, seconda la russa Kolodko (19.04), terza la bielorussa Kopets (18.85).
Nel pomeriggio due azzurre impegnate: la Alloh nelle semifinali dei 60m prima del sogno con Alessia Trost!