Atletica
Atletica: incredibile, si ritira Tia Hellebaut
Questa notizia non ce l’aspettavamo proprio dal mondo dell’atletica leggera. Tia Hellebaut appende le scarpette al chiodo e annuncia il proprio ritiro. La trentacinquenne l’ha confermato durante una conferenza stampa convocata appositamente in mattinata. La goccia che ha fatto traboccare il vaso è stata l’eliminazione troppo precoce durante la finale di domenica agli Europei indoor, da cui forse si aspettava una medaglia.
L’eroina belga ha dichiarato che questo è il ritiro definitivo. La Campionessa olimpica di Pechino 2008 (primo titolo a cinque cerchi per il suo Paese), aveva già lasciato lo sport nel 2009 per dare alla luce il suo primo figlio. Ritornata nel 2010, ha dovuto abbandonare la pedana una seconda volta per una nuova gravidanza. Riuscita, come le grandi dello sport, a rimettersi in carreggiate per difendere il trionfo olimpico a Londra 2012, in Gran Bretagna ha lottato con le grandi ma gli oltre due metri richiesti per salire sul podio erano ormai inarrivabili e chiuse al quinto posto.
“Non è il corpo che mi chiede di smettere, ma la testa” ha dichiarato la Hellebaut. “Goteburg ha certamente giocato un ruolo decisivo, ma se le motivazioni per continuare a combattere svaniscono, allora è meglio fermarsi”.
“Essere unitamente una sportiva e una mamma è iniziato ad essere faticoso. Devo essere onesta con me stessa e non voglio solo essere una spettatrice sul campo“.
stefano.villa@olimpiazzurra.com