Basket
Basket femminile, Euro2013: che Italia sarà?
Mancano ormai solo tre mesi all’inizio dei Campionati Europei di basket femminile e la nostra nazionale parte per la Francia con l’obiettivo di fare bene, di ottenere un buon piazzamento e magari anche la qualificazione ai prossimi Mondiali. Dopo un ottimo girone di qualificazione, nel quale sono arrivate sette vittorie e una sola sconfitta (all’esordio con la Lettonia), è lecito pensare e sperare almeno nella conquista di una semifinale da parte della squadra del ct Roberto Ricchini.
Va ricordato comunque che il girone iniziale degli Europei è davvero molto duro, perchè oltre siamo stati sorteggiati con la Russia campione in carica, la Spagna e la Svezia.
Proprio per la difficoltà del raggruppamento e visto che sono presenti quattro nazionali di un certo livello, il match inaugurale con le scandinave potrebbe già risultare decisivo per un proseguo positivo dell’avventura azzurra.
Ma quale nazionale troveremo in Francia? Il nostro allenatore sembra avere le idee molto chiare e le convocazioni probabilmente potrebbero non distogliersi di molto da quelle del girone di qualificazione. Ovviamente saranno presenti le due stelle della Famila Schio, Giorgia Sottana e Raffaella Masciadri, che sono le leader indiscusse anche nel gruppo azzurro.
Un’altra coppia di giocatrici che dovrebbe essere quasi sicuramente convocata è quella formata da Benedetta Bagnara e Laura Spreafico, entrambe protagoniste di una buona stagione in quel di Lucca e artefici anche loro la scorsa estate del cammino quasi perfetto dell’Italia.
La stagione che sta volgendo ormai verso i playoff, però, potrebbe aver regalato anche alcune interessanti novità per il giro della nazionale e molte giocatrici sperano davvero in una chiamata. Per fare alcuni nomi: Erika Striulli (Ceprini Orvieto), Cinzia Arioli (Cus Cagliari), Angela Gianolla (Gesam Lucca), Valeria Battisodo (Lavezzini Parma).
Tra le dodici inoltre dovrebbero ritagliarsi un posto anche Martina Crippa e Ilaria Zanoni, mentre una piacevole novità potrebbe anche essere rappresentata da Cecilia Zandalasini, classe 1996 e miglior prospetto giovanile del basket femminile italiano. Cecilia ha già dimostrato con le varie Under di non sentire assolutamente la pressione e di poter essere considerate una delle migliori giovani in circolare a livello europeo, tanto che potrebbe arrivare una chiamata dall’altra parte dell’Oceano.
Non resta che aspettare di conoscere quali saranno le dodici azzurre, che dovranno portare la nostra nazionale tra le migliori del continente per ridare una spinta importante ad un movimento italiano che sta davvero passando un momento di grande crisi e che aspetta un risultato importante dagli europei per ripartire da zero e rilanciare il basket femminile nel nostro paese.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da legabasketfemminile.it
Federico Militello
5 Aprile 2013 at 12:04
Gioventù, talento e sfrontatezza: non si può non puntare su di lei ai prossimi Europei!
Chosenone
5 Aprile 2013 at 00:46
Ho visto giocare per la prima volta Zandalasini dal vivo..sono rimasto folgorato dal talento di questa ragazza! Potenzialmente è un fenomeno. Ha regalato sprazzi di basket di altissimo livello: grande pulizia tecnica, specialmente nel palleggio arresto e tiro, ma anche in post medio, tirando sopra la testa delle avversarie. Uno contro uno è difficilissima da marcare. Ogni tanto qualche errore e forzatura, ma le sue compagna non la supportavano molto (e ha sempre 17 anni..). Un vero piacere vederla in azione!