Basket
Basket femminile: le statistiche, guardando verso i play-off
Conclusasi la regular season della Serie A1 di basket femminile, proviamo a trarne delle conclusioni attraverso le statistiche di questo campionato, proiettandoci già verso il tabellone dei play-off.
La Famila Wüber Schio ha chiuso il girone con l’invidiabile bilancio di 17 vittorie in 18 incontri, grazie a 1250 punti messi a segno contro 1017 punti subiti. L’attacco più prolifico, però, è a sorpresa quello della Goldbet Taranto, quarta in classifica con all’attivo ben 1262 punti.
La miglior difesa spetta invece alla Gesam Gas Lucca, unica ad aver subito meno di 1000 punti durante la regular season (907), seguita proprio dalle leader di Schio. La peggior difesa spetta invece a Pozzuoli, con 1394 punti subiti, ma, considerando solamente le squadre qualificate ai play-off, la retroguardia più facilmente penetrabile sembra essere quella del Cus Chieti (1290 punti subiti).
L’attacco più sterile spetta invece alla Ceprini Orvieto, che fa fatica a superare i 1000 punti nelle 18 partite disputate (1018), con una media di poco più di 56 punti a partita, contro gli oltre 70 di Taranto.
Analizzando il tabellone dei play-off, le sfide del primo turno sembrano quindi essere già decise in partenza, con le prime quattro che non dovrebbero avere difficoltà nel superare il turno. Il duello più incerto è senza dubbio quello tra la Goldbet Taranto e l’Acqua&Sapone Umberide, ma le sorprese sono sempre dietro l’angolo.
Tabellone play-off
Famila Schio – Ceprini Orvieto
Goldbet Taranto – Acqua&Sapone Umbertide
Lavezzini Parma – Trogylos Priolo
Gesam Gas Lucca – Cus Chieti
giulio.chinappi@olimpiazzurra.com