Basket
Basket Femminile,SerieA1: Top&Flop della nona giornata di ritorno
Come ogni lunedi andiamo a vedere quali sono state le migliori e le peggiori del turno di campionato appena trascorso, ovviamente nella rubrica dei Top&Flop:
TOP
SONJA KIRETA: La croata è sicuramente la grande protagonista di questa giornata, grazie ai 21 punti messi a referto nel big match contro Taranto. Una rimonta incredibile quella di parma, che ad un certo punto ha toccato anche i 18 punti di svantaggio. A dieci minuti dalla fine le pugliesi avevano ancora la gara in mano, ma dovevano ancora fare i conti con una Kireta superstar, supportata anche da un’ottima Valeria Battisodo. Vittoria fondamentale per il Lavezzini, che, ora, è solo in terza posizione.
CUS CHIETI: La squadra laziale torna al successo e si allontana definitivamente dalle zone calde della classifica. Una vittoria importante, perchè arrivata dopo un tempo supplementare contro Umbertide. Un successo di squadra, perchè ai 19 punti della Sepulveda, si uniscono anche i 15 della Gonzalez e i 13 di una preziosa Elisa Silva. Questi due punti servono a dare morale e a far credere maggiormente in se stesse al gruppo di coach Caboni.
JANTEL LAVENDER: Alla fine ci pensa sempre lei e per Schio anche il successo con Priolo diventa una passeggiata. L’equilibrio è durato per tre quarti con le siciliane che hanno fatto partita pari con la capolista, ma negli ultimi dieci minuti si è scatenata l’americana e per la Trogylos è calato il sipario. Miglior marcatrice di giornata con 25 punti e la Famila che resiste in testa alla classifica con quattro punti di vantaggio sulla prima inseguitrice.
FLOP:
GOLDBET TARANTO: Le pugliesi si suicidano nell’ultimo quarto della sfida con Parma e concedono un’incredibile vittoria al Lavezzini, che ringrazia ed ora è terzo in solitaria. Davvero clamoroso quello che è successo, perchè Taranto a dieci minuti dal termine sembrava in perfetto controllo e stava per ottenere un prezioso successo in trasferta, su un campo dove è caduta anche Schio. Una sconfitta che può davvero far male nel morale, per una squadra che ha dovuto rincorrere per tutta la stagione le prime tre della classe.
UMBERTIDE: Le umbre non sanno davvero più vincere. Anche a Chieti arriva una sconfitta a sorpresa contro un Cus che non stava vivendo un grande momento di forma. Il meraviglioso inizio di campionato è ormai solo un lontano ricordo.
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da atuttocras.wordpress.com