Basket
Basket,SerieA1: Milano-Siena accende i fari sulla sesta giornata di ritorno
La sesta giornata di ritorno del campionato di basket maschile avrà il suo piatto forte proprio alla fine. Infatti nel posticipo domenicale (RaiSport2 ore 20.00) si sfideranno l’Emporio Armani Milano e la Montepaschi Siena, un remake della sfida Scudetto dello scorso anno. Da un paio di stagioni è sempre una sfida molto cada e sentita da entrambe le società. Una Montepaschi che arriva al Forum in grande forma e vogliosa di riscattare la sconfitta dell’andata, quando la più bella Milano della stagione riuscì ad espugnare il PalaEstra. Da quella vittoria milanese la situazione per i due club è notevolmente cambiata: la squadra di Luca banchi ha davvero cambiato ritmo ed oltre ad essere la terza forza del campionato, è ad un passo dalle qualificazioni ai quarti in Eurolega; mentre per l’Olimpia è cominciato un saliscendi di risultati e di prestazioni davvero sconcertanti, che hanno culminato nell’eliminazione dall’Europa ad una risicata qualificazione alle Final Eight di Coppa Italia solo all’ultima partita disponibile.
Per la squadra di Scariolo è davvero l’ennesimo banco di prova e ormai il limite dell’errore è davvero pari allo zero, perchè tifosi e soprattutto la società potrebbero non accettare un altro scivolone casalingo ed una sconfitta in un altro big match con una delle dirette concorrenti allo Scudetto.
In testa alla classifica c’è la fantastica coppia formata dalla Cimberio Varese e il Banco di Sardegna Sassari. I lombardi giocheranno in anticipo a mezzogiorno (Sportitalia2 e La7d) e ospiteranno la Juve Caserta; mentre i sardi dovranno vedersela con Brindisi, in una trasferta molto difficile e con un avversario che cerca il riscatto dopo una serie di sconfitte che lo hanno portato fuori dalle prime otto.
Un turno di campionato che vede incrociarsi il destino di molte squadre che lottano per un posto nei playoff e altre che puntano invece alla salvezza. Tra Pasaro-Reggio Emilia e Montegranaro-Venezia le motivazioni sono le simili e le squadre di casa hanno l’obbligo di ottenere due punti fondamentali per allontanarsi dalle zone calde della classifica.
Chi non può assolutamente permettersi errori è l’Angelico Biella, fanalino di coda, che ospita la Virtus Bologna. I piemontesi hanno bisogno di un successo non solo per la classifica, ma anche per restituire fiducia ad un ambiente che sembra davvero rassegnato ad una fine molto deludente.
Sempre in chiave salvezza due punti importanti cerca di conquistarli anche la Sidigas Avellino, che ospita la Foxtown Cantù. Alcune voci di corridoio portano a pensare che Andrea Trinchieri possa lasciare la panchina dei brianzoli a fine stagione (Sacripanti e Frates i possibili successori).
La diretta rivale per il quarto posto di Cantù, l’Acea Roma, ospita una Vanoli Cremona che in questo momento sembra abbastanza tranquilla nella sua posizione di classifica e potrebbe anche sognare una rimonta per entrare nei playoff.
Questo il resoconto completo della giornata:
VARESE – CASERTA
BIELLA – BOLOGNA
PESARO – REGGIO EMILIA
MONTEGRANARO – VENEZIA
AVELLINO – CANTU’
ROMA – CREMONA
BRINDISI – SASSARI
MILANO – SIENA
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da ilcittadinonline.it