Basket
Basket,SerieA1: ottava di ritorno, fari puntati su Sassari-Varese
L’ottava giornata di ritorno avrà il suo culmine proprio nell’ultima partita di questo turno, visto che si sfideranno nel posticipo domenicale le prime due forze del nostro campionato. Il Banco di Sardegna Sassari ospita la Cimberio Varese in un match che potrebbe dare ai lombardi la quasi certezza del primo posto in regular season, perchè si porterebbe sul +4 e con la differenza canestri a proprio favore. Sarà un match molto intenso e spettacolare come quello dell’andata e che probabilmente si deciderà nei minuti finali. La Dinamo arriva dalla sconfitta di Avellino ed vuole riprendersi la vetta, mentre come detto la Cimberio avrà un primo match point.
Uno scontro tra i due migliori attacchi (88.7 per Sassari e 84.2 per Varese) e soprattutto tra i due migliori assistman della SerieA1, Travis Diener e Mike Green. Tante sfide nella sfida per una partita che mette di fronte le due vere regine di questa stagione.
Saranno due gli anticipi al sabato ed entrambi sono importanti per la lotta al terzo posto: l’Acea Roma ospita la Reyer Venezia in un match molto complicato, perchè i veneti hanno dimostrato di mettere in grande difficoltà le big in trasferta, come dimostrano le vittorie a Milano e Varese. La squadra della capitale, però, sta vivendo un grande momento di forma ed è reduce dallo strabiliante successo in terra toscana della scorsa giornata.
L’altro anticipo è il derby lombardo tra l’Emporio Armani Milano e la Vanoli Cremona. La particolarità del match è che si gioca a Desio e non come al solito al Forum d’Assago, inagibile per questo weekend. Negli ultimi giorni Sergio Scariolo ha dichiarato che la squadra stia di giorno in giorno migliorando e che ha in Alessandro Gentile uno dei nuovi leader. Proprio il 20enne azzurro ha saputo ritagliarsi tanto spazio a suon di buone prestazioni, sfruttando anche l’infortunio di Malik Hairston, che tornerà a disposizione proprio per questo match.
La domenica a mezzogiorno la nuova Cantù sponsorizzata Lenovo, ospiterà una Scavolini Pesaro alla ricerca di punti importanti per salvarsi. Per i marchigiani non sarà facile, visto che la squadra di coach Trinchieri sembra essersi ritrovata dopo il successo in casa di Cremona della scorsa settimana, che ha riportato fiducia in un ambiente scosso dalle troppe sconfitte del mese di febbraio.
Chi non può più permettersi errori è la Montepaschi Siena, reduce da quattro sconfitte consecutive tra Italia ed Europa e che ora si trova addirittura al sesto posto in classifica. Un periodo nero caratterizzato dai molti infortuni, il più pesante di certo quello di Daniel Hackett, tornato in campo nella sfida con l’Olimpiacos di giovedi. Per la Mensana non sarà comunque facilissimo tornare alla vittoria, perchè dovrà fare visita alla Juve Caserta, sempre pericolosa tra le mura amiche.
Fondamentale per la lotta alla retrocessione la sfida tra il fanalino di coda Angelico Biella e la Sidigas Avellino. Un successo dei piemontesi riaprirebbe le speranze di salvarsi per Soragna e compagni e riporterebbe nelle zone infernali gli irpini, che invece con una vittoria potrebbero mettersi in posizione abbastanza tranquilla.
Una tranquillità che cercano Montegranaro e Bologna, che sfidano rispettivamente Brindisi e Reggio Emilia, squadre che lottano per un piazzamento playoff.
Questo il programma completo della giornata
MILANO – CREMONA (oggi ore 20.30)
ROMA – VENEZIA (oggi ore 20.30)
CANTU’ – PESARO (domenica ore 12.00 Sportitalia2, La7d)
BIELLA – AVELLINO
MONTEGRANARO – BRINDISI
BOLOGNA – REGGIO EMILIA
CASERTA – SIENA
SASSARI – VARESE (domenica ore 20.00 Rai Sport1)
CLASSIFICA: Varese 36; Sassari 34; Roma 30; Milano, Cantu’, Siena 28; Reggio Emilia 26; Venezia 22; Brindisi 20; Caserta 18; Cremona 16; Avellino, Bologna, Montegranaro 14; Pesaro 12; Biella 10
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da laprovinciadivarese.it