Basket

Basket,SerieA1: ottava di ritorno, Sassari vince e aggancia Varese

Pubblicato

il

Il Banco di Sardegna Sassari riesce nell’operazione aggancio. Nel super posticipo dell’ottava di ritorno la squadra di Meo Sacchetti ringrazia un canestro di Bootsy Thornton a due secondi dalla fine, che condanna alla sconfitta una Cimberio Varese mai doma e che ha sfiorato il colpaccio, che le avrebbe permesso di certificare il primo posto in regular season.
Nel 76-75 finale decide si il canestro di Thornton, ma i protagonisti da ambo le parti sono Drake Diener e Bryant Dunston, migliori marcatori rispettivamente con 23 e 25 punti. Se per la guardia sarda ci sono anche otto assist, è impressionante la prestazione del centro americano, che conquista anche 10 rimbalzi, l’ultimo nel tap in a venti secondi dalla fine, che sembrava poter indirizzare la partita verso la squadra di Frank Vitucci.

 

Dietro alle due capoliste mantiene il passo l’Acea Roma, che consolida il terzo posto in solitaria dopo il successo nell’anticipo del sabato in casa contro Venezia. Per la squadra della capitale una vittoria fondamentale perchè allunga su dirette concorrenti come Milano e Siena. Nel serata di sabato il protagonista è stato Gani Lawal, che mette a referto una doppia doppia da 22 punti e 11 rimbalzi, senza dimenticare il solito formidabile contributo da parte di Luigi Datome, autore di 17 punti.

 

Al quarto posto si insidia la Lenovo Cantù, che supera nella domenica a mezzogiorno la Scavolini Pesaro per 74-62 e il protagonista è un ritrovato Jerry Smith da 15 punti. Una vittoria importante per i brianzoli che allungano su Milano e Siena. L’Emporio Armani crolla sorprendentemente nel derby lombardo con la Vanoli Cremona, a causa di uno sciagurato finale in cui Gentile e Bremer sbagliano quattro liberi che costano la sconfitta alla squadra di Scariolo. Se l’Olimpia non sorride non può farlo nemmeno la Mensana, che subisce il quinto ko consecutivo tra Italia ed Europa: questa volta è la Juve Caserta ad avere la meglio dei toscani grazie soprattutto alla doppia doppia (19+11) di Jeleel Akinedele.

 

Capitolo salvezza: per Biella la situazione è disperata dopo la sconfitta casalinga con la Sidigas Avellino, che ora può tirare un sospiro di sollievo. Una tranquillità ritrovata anche per Bologna e Montegranaro, che hanno la meglio rispettivamente di Reggio Emilia e Brindisi.

 

Questo il resoconto completo con tutti i risultati:

MILANO – CREMONA  78-81

ROMA – VENEZIA  74-69

CANTU’ – PESARO  74-62

BIELLA – AVELLINO  72-77

MONTEGRANARO – BRINDISI  93-86

BOLOGNA – REGGIO EMILIA  82-74

CASERTA – SIENA  72-64

SASSARI – VARESE  76-75

 

CLASSIFICA: Sassari, Varese 36; Roma 32; Cantù 30; Milano,Siena 28; Reggio Emilia 26; Venezia 22; Brindisi, Caserta 20; Cremona 18; Avellino, Bologna, Montenegro 16; Pesaro 12; Biella 10

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta  da solobasket.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version