Basket

Basket,SerieA1: trasferte pericolose per le capoliste, c’è Siena-Cantù

Pubblicato

il

Nona giornata di ritorno per il campionato italiano di pallacanestro che vede due impegni in trasferta pericolosi per le due capoliste. Nel posticipo di domenica sera la Cimberio Varese sarà di scena in quel di Reggio Emilia contro una Trenkwalder che deve riscattare la sconfitta del derby con Bologna per provare l’aggancio al sesto posto di Siena e mettere in cascina punti importanti in chiave playoff. I lombardi alla seconda trasferta consecutiva, dopo quella dolorosa di Sassari, vogliono riprendere subito la loro marcia verso il primo posto, ma potrebbero farlo senza Adrian Banks, che ha accusato negli ultimi giorni un problema alla caviglia.

Qualche ora prima scenderà in campo anche l’altra capoclassifica, il Banco di Sardegna Sassari, che sarà ospite della caldissima Vanoli Cremona, reduce dalla vittoria di Milano e con il morale alle stelle. Una vittoria dei lombardi potrebbe permettere loro di aprire un varco verso la zona playoff. Sassari arriva alla sifda di domenica con il grande dubbio sulla presenza di Travis Diener, che da un paio di giorni non si sta allenando. Queste le parole di Meo Sacchetti proprio sul play americano e sulla sua condizione fisica:  “Travis non si è allenato in settimana e non si è allenato nemmeno oggi. Ci sarà a Cremona? I miracoli sono sempre possibili, valuteremo il da farsi.”

Chi potrebbe sfruttare un eventuale scivolone da parte di una delle prime due è l’Acea Roma, che ospita una rediviva Oktoplast Bologna, che con il nuovo corso di Luca Bechi è tornata alla vittoria ed ora vede la retrocessione sempre più lontana. Nella conferenza prepartita ha parlato Gigi Datome, che ha specificato di sognare l’Eurolega con Roma e di preferire essere titolare nella massima competizione per club del Vecchio Continente che fare il panchinaro al di la dell’oceano in NBA.

Un’occasione buona per rimettersi in carreggiata è quella dell’Emporio Armani Milano che tra le mura amiche sarà opposta alla Sutor Montegranaro di Fabio Di Bella e Daniele Cinciarini. Sergio Scariolo dovrà fare a meno di Malik Hairston , che rimarrà ai box per circa tre settimane per i problemi alla zona lombare.
Il match clou di questo turno è il posticipo del lunedi sera tra Montepaschi Siena e Lenovo Cantù. Un momento neo per la squadra toscana, che ieri sera ha subito la sesta sconfitta consecutiva tra Italia ed Europa. Il ko in Turchia con il Besikstas ora mette a repentaglio una qualificazione ai quarti di finale che sembrava ormai certa. Inoltre le brutte notizie in casa Mensana non terminano qua, perchè Daniel Hackett potrebbe essere squalificato per due giornate dal giudice sportivo per alcune frasi ingiuriose contro gli arbitri al termine della sfida con Milano.

In chiave salvezza Pesaro e Biella cercano punti fondamentali in trasferta rispettivamente contro Caserta e Venezia, mentre la sfida tra Brindisi e Avellino potrebbe essere l’ultima spiaggia per i pugliesi di agguantare il treno dell’ottavo posto dopo una flessione in questi ultimi due mesi.

 

Questo il resoconto completo con tutte le partite:

MILANO – MONTEGRANARO

CREMONA – SASSARI

CASERTA – PESARO

BRINDISI – AVELLINO

VENEZIA – BIELLA

ROMA – BOLOGNA

REGGIO EMILIA – VARESE (domenica ore 20.00 Sportitalia2 e La7d)

SIENA – CANTU’ (lunedi ore 20.00 RaiSport 2)

 

andrea.ziglio@olimpiazzurra.com

foto tratta da solobasket.it

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Exit mobile version