Basket
Basket,SerieA1: Varese torna in testa, crolla ancora Milano
La nona giornata di ritorno del campionato di basket riporta la Cimberio Varese in testa alla classifica in solitaria. La squadra di Frank Vitucci ha superato in trasferta al termine di una sfida molto combattuta la Trenkwalder Reggio Emilia per 77-74. Protagonista della serata Bryant Dunston, autore di 22 punti, mentre agli emiliani non bastano i 23 punti di Taylor, miglior marcatore dell’incontro, ma colpevole dell’errore sulla sirena che avrebbe portato la sfida all’overtime.
Non tiene il passo dei biancorossi il Banco di Sardegna Sassari, che paga carissimo l’assenza di Travis Diener e viene nettamente sconfitto (108-91) da una delle squadre più calde del momento, la Vanoli Cremona, già capace di uscire vincente la scorsa settimana dal Forum d’Assago nel derby con Milano. La squadra di Luigi Gresta comincia a sognare i playoff, che ora distano solamente quattro punti. L’obiettivo della salvezza è stato ormai raggiunto ed ora Vitali e compagni possono davvero togliersi grandi soddisfazioni. Anche quest’oggi il play azzurro è stato uno dei migliori (20 punti e 30 di valutazione) e insieme all’ala croata Peric (25 punti) sta trascinando i lombardi sempre più in alto in classifica.
Quinta vittoria consecutiva sia per l’Acea Roma che per la Sidigas Avellino rispettivamente contro Bologna e Brindisi (giunta al sesto ko di fila). Un successo che certifica la terza piazza per i capitolini (con uno sguardo verso il secondo posto) e una quasi matematica salvezza per gli irpini, che ora hanno otto punti di vantaggio su Biella.
Proprio l’Angelico sembra ormai condannata alla retrocessione e la netta sconfitta di Venezia potrebbe aver spento anche l’ultima fiammella di speranza. Oltre a questo pesante ko, è arrivata in contemporanea la vittoria di Pesaro sul campo di Caserta, che ha permesso ai marchigiani di porre un bel mattoncino sulla permanenza nella massima lega.
L’Emporio Armani Milano non sa davvero più vincere e si rende protagonista dell’ennesima figuraccia davanti ai propri tifosi, che hanno contestato pubblicamente l’operato di Scariolo e dei proprio giocatori. L’Olimpia crolal in casa contro Montegranaro, che domina gli avversari grazie all’ottima prova della coppia Burns-Cinciarini, che mette a referto 41 punti.
Questo il resoconto completo con tutti i risultati:
VENEZIA -BIELLA 97-62
ROMA – BOLOGNA 90-70
MILANO – MONTEGRANARO 71-85
CREMONA – SASSARI 108-91
CASERTA – PESARO 66-77
BRINDISI – AVELLINO 72-76
REGGIO EMILIA – VARESE 74-77
SIENA – CANTU’ (domani sera Rai Sport 2 ore 20.00)
CLASSIFICA: Varese 38; Sassari 36; Roma 34; Cantù 30; Milano, Siena 28; Reggio Emilia 26; Venezia 24; Brindisi, Caserta, Cremona 20; Avellino, Montegranaro 18; Bologna 16; Pesaro 14, Biella 10
andrea.ziglio@olimpiazzurra.com
foto tratta da solobasket.it